Nexus 6 device dei record, ma slitta l’uscita in Italia. Perché?

Come stanno realmente le cose per il tanto atteso device Android? Proviamo a scoprire la situazione riguardante il mercato italiano

Nexus 6

INTERAZIONI: 7

In molti si sono sorpresi per il fatto che il Nexus 6 ha fatto registrare il tutto esaurito, nel giro di pochissime ore, in seguito allo start ufficiale dei preordini relativi al mercato americano. Va detto che in Europa, specialmente in Italia, la commercializzazione del device è accompagnata da un certo scetticismo, non tanto per le specifiche del modello, assolutamente apprezzabili, quanto per la strategia commerciale di Google e Motorola.

Il deciso aumento dei prezzi rispetto a quanto avvenuto con gli altri dispositivi appartenenti alla stessa famiglia, ha fatto storcere il naso a tantissime persone, ma è necessario evidenziare che negli Stati Uniti la strategia di prezzo da parte del brand di Mountain View è molto più aggressiva, soprattutto a proposito dell’acquisto del Nexus 6 in abbonamento.

Lo scorso fine settimana vi ho riportato le motivazioni che hanno indotto Google ad adottare un approccio diverso tra Stati Uniti ed Europa, aggredendo con decisione proprio il mercato degli States. Considerando gli standard ai quali sono abituati gli utenti locali, soprattutto in riferimento ai lanci dei vari iPhone, appare chiaro che il Nexus 6 rappresenti un’opportunità interessante.

NEXUS 6 IN ITALIA – Se la mia attenzione si sposta verso il mercato europeo, la situazione diventa decisamente meno positiva. Al dì là della faccenda prezzo, sulla quale si è dibattuto tanto nel corso delle ultime settimane, preoccupa anche l’approccio dell’azienda in merito alla data di uscita nel Vecchio Continente, visto che Motorola nel corso delle ultimissime ore ha fatto sapere agli utenti di non avere novità definitive sotto questo punto di vista.

A mio parere è possibile che Google e Motorola abbiano timore di non poter rispondere al meglio alla domanda potenziale di Nexus 6, al punto da rimandare la distribuzione a giorni più floridi per quanto concerne l’aspetto produttivo. Staremo a vedere.