Ex Machina – trailer in italiano e poster disponibili

Appare da subito accattivante il nuovo thriller sci-fi, che segna il debutto da regista di Alex Garland. Proprio come l’intelligenza artificiale protagonista della trama: promette di affascinare e sedurre non solo con la sua estetica, ma anche con i suoi dialoghi. Pericolosi come quelli di una bella donna.


INTERAZIONI: 56

Mi convince molto la trama di questo sci-fi. Perché risulta abbastanza (non del tutto ovviamente) innovativa, originale. Storia e regia di Ex Machina sono firmate da Alex Garland, ennesimo sceneggiatore (fra i suoi lavori: 28 giorni dopo, Sunshine, Dredd) che decide di provare a fare un salto al di qua della macchina da presa; al pari di altri colleghi che lo hanno preceduto anche lui debutta come regista.

Buone premesse ce ne sono, perché Garland ha dimestichezza con il genere, anche se qualche suo lavoro ha esaltato più la critica che i risultati di botteghino (il reboot di Dredd per esempio). Ma ciò che appare interessante, è quello che sembra evincersi dalla trama: sembra esserci un buon equilibrio di fantascienza e introspezione emotiva. Insomma, niente ennesimi viaggi nel tempo (da sempre, ma soprattutto ultimamente, gettonatissimi), piuttosto qualcosa che fa leva maggiormente su di un’emotività struggente.

Il film ci racconta di Caleb Smith (Domhnall Gleeson), un esperto programmatore che trascorre una settimana a casa del suo CEO Nathan Bateman (Oscar Isaac), perché vincitore di un concorso. In realtà però Caleb scopre presto di rivestire il ruolo di una sorta di cavia, in quanto parametro valutativo per analizzare capacità intellettive e coscienza di un’intelligenza artificiale creata dallo stesso Nathan. L’intelligenza artificiale in questione è la sorpresa: si chiama Ava (Alicia Vikander), ed è una sorta di simbiota esteticamente molto attraente ed estremamente affascinante e carismatica col suo modo di essere e di fare.

Con queste premesse Ex Machina può definirsi un thriller sci-fi. Il coinvolgimento emotivo degli interpreti la fa da protagonista; il contesto e le ambientazioni da fantascienza sembrerebbero a tratti quasi un di più. Insomma questo è un film che, quando sbarcherà nelle sale italiane il 9 aprile 2015, non potrà fare a meno di provocare piacevolmente l’intelletto dello spettatore, riguardo dubbi amletici, quesiti esistenziali sull’amore e altro. Il tutto in chiave sci-fi. Potremmo essere dalle parti di Blade Runner. Nel senso che il nome appare sulla cartina che stiamo consultando. Giudicate voi, il trailer di Ex Machina lo trovate a seguire, dopo il poster.