Pochi Samsung Galaxy Note 4 nei negozi e online: spiegato il calo di vendite

Non trovate il Samsung Galaxy Note 4 nei negozi? Non siete gli unici. Primi dati di vendita deludenti ma c'è un motivo.

Samsung Galaxy Note 4

INTERAZIONI: 7

Il Samsung Galaxy Note 4 è in vendita in Italia da una sola settimana anche se globalmente le sue vendite sono partite circa un mese fa. Ma la disponibilità del prodotto entro i nostri confini è dibattuta in queste ore sulla pagina ufficiale Facebook di Samsung Italia dopo l’intervento di una serie di utenti.

Sono in molti a lamentare la mancanza di scorte del Samsung Galaxy Note 4 un po’ ovunque. Le segnalazioni giungono dalla Sardegna come in provincia di Milano o in altre regioni del centro e del sud. Ciò che stupisce è che molti addetti alle vendite non sappiano neanche fornire una data esatta per l’arrivo del nuovo phablet che resta dunque un oggetto del desiderio.

Leggiamo dal social network che il periodo indicato mediamente come quello in cui le scorte dovrebbero aumentare fino a non costituire più una criticità è quello di metà novembre. Tra l’altro, il device sembra essere anche non molto diffuso negli store online. Basti pensare ad uno dei siti più utilizzati per gli acquisti hi-tech, ossia Amazon.it dove il Samsung Galaxy Note 4 risulta non disponibile per il momento.

Con questo andazzo, facile capire il motivo per cui da qualche ora si gridi all’insuccesso commerciale del phablet: sono stati diffusi i primi dati di vendita nei primi 30 giorni dal suo lancio (in cui la sua presenza, lo ribadisco, era limitata solo ad alcuni paesi). Ebbene si parla di soli, si fa per dire, 4,5 milioni di pezzi venduti. Il Note 3 un anno fa, per dire, nello stesso lasso di tempo, aveva venduto 5 milioni di esemplari.

Mi vien da pensare che le difficoltà incontrate nell’acquisto di un Samsung Galaxy Note 4 in Italia possono essere le stesse registrate da altri colleghi europei, come è anche vero che l’uscita non simultanea in un numero cospicuo di paesi potrebbe voler voler dire a monte qualche problema di approvviggionamento alla produzione.