LG G3 vs Nexus 6, vince il secondo per un soffio. Giustificato il prezzo elevato?

Vale la pena spendere più di 100 euro in più per il nuovo arrivato da casa Google? Scopriamolo con questo confronto

LG G3

INTERAZIONI: 7

Avendo avuto di usufruire di un LG G3 nel corso delle ultime settimane (e lo ammetto con il rischio che il mio parere venga visto come “di parte”), subito dopo la presentazione del nuovo Nexus 6 ho cercato di approfondire la questione relativa al confronto tra quelli che restano comunque due top di gamma.

Chiare le differenze dal punto di vista delle dimensioni, visto l’enorme passo in avanti fatto da Google sotto questo punto di vista, con un Nexus 6 concepito addirittura con uno schermo da 5.9 pollici, mentre l’LG G3 arriva a 5.5 pollici. Si giustifica così un processore leggermente più potente per il Nexus 6, il cui chip quad core a 2.7 GHz è sulla carta più avanti dello Snapdragon SoC 801 quad core a 2.5 che LG ha montato a bordo del suo G3 (fermo restando che le versioni da 64 GB possono contare in entrambi i casi sul sostegno di 3 GB di memoria RAM).

Non credo ci saranno particolari differenze dal punto di vista dell’autonomia: la batteria del Nexus 6 arriva a 3220 mAh contro i 3000 mAh dell’LG G3, ma è indubbio che il primo dovrà vedersela con consumi più elevati visti i valori che ho esposto a proposito dello schermo e del processore.

Parallelamente, non ha molto senso parlare delle differenze tra Android L e Android Kit Kat, visto che l’LG G3 dovrebbe ricevere l’aggiornamento al più recente sistema operativo di Google nel giro di poche settimane, se non addirittura giorni.

PREZZO – Ed il prezzo? Google ha comunicato ufficialmente che la versione da 32 GB sarà commercializzata in un primo momento a 569 euro, mentre quella da 64 GB sarà a breve disponibile a 649 euro. Un’enormità, se si pensa ai 389 euro fissati da alcuni store online per l’LG G3 da 32 GB. Insomma, Nexus 6 ovviamente superiore, ma non so se il gap valga la spesa, almeno in questo particolare confronto.