iPad Air 2 vs Nexus 9: Apple si fa preferire, ma il prezzo cambia gli scenari

Quali sono gli elementi per i quali è giusto preferire Apple o Google? Scopriamolo con la nostra analisi

iPad Air 2

INTERAZIONI: 7

Non può essere un caso che nel giro di ventiquattro ore (anzi, ad essere precisi sono sì e no ventidue) siano stati presentati due top di gamma come il Nexus 9 e l’iPad Air 2. Al dì là delle ovvie differenze di prezzo, è a mio avviso interessante il raffronto tra le specifiche dei due dispositivi, per capire in quale direzione stanno andando Google e Apple in un mercato complesso come quello dei tablet.

Non intendo sbilanciarmi sulla bontà dei sistemi operativi, visto che sia Android L, sia iOS 8.1, ad oggi non sono ancora stati testati e di conseguenza approfondire il discorso sui due pacchetti software (al dì là delle premesse emerse in questa settimana) sarebbe a mio avviso prematuro.

Diverso è il discorso del processore: se da un lato il chip Nvidia Tegra K1 a 64 bit del Nexus 9 dovrebbe essere in grado di giocarsela anche con il nuovo processore di Apple, che in ogni caso sta facendo enormi passi in avanti anche sotto questo punto di vista. Il neonato A8 a 64 bit con coprocessore di movimento M8 ha suscitato l’invidia anche di chi ha acquistato un iPhone 6.

Sostanziale equilibrio sulla fotocamera, anche se tendo a premiare l’iPad Air 2 per le diverse funzionalità introdotte sia appositamente per il tablet, sia attraverso il recente aggiornamento del sistema operativo. Anche le dimensioni sorridono nettamente alla mela morsicata: display più grande (9.7 pollici contro 8.9, ma tablet nettamente più sottile con i 6 millimetri che cozzano con gli 8 millimetri del device Android).

Restano i dubbi sulla batteria dell’iPad Air 2, che sulla carta dovrebbe avere le medesime ore di autonomia del Nexus 9, ma il processore di Apple potrebbe rendere le cose più complicate. I prezzi dell’iPad Air 2 partono da 499 euro per il WiFi da 16 Gb, quelli del Nexus 9 da 399 euro. Non un dettaglio nel raffronto.