Extant rinnovato ma su Rai 3 non funziona

Troppo innovativa Extant per l’italiano medio che guarda Rai 3

Extant

INTERAZIONI: 8

Extant, la serie tv con Halle Berry astronauta e madre di un automa e, più recentemente anche di un alieno, ha ottenuto il rinnovo per una seconda stagione dalla CBS. Il debutto della prima stagione in America ha registrato ben 9,6 milioni di telespettatori con 1.6 di rating, che si sono poi stabilizzati in una media di 5,4 milioni a episodio con 1.0 di rating. Nonostante il calo, però, i numeri hanno soddisfatto la rete che ne ha così ordinato un’altra stagione.

Se in America tornerà quindi con un nuovo ciclo di episodi, in Italia quello che è andato in onda ieri sera su Rai 3, il nono, dal titolo Fidati, è stato persino spostato in seconda serata alle 23:00. Extant non ha ottenuto il risultato sperato, cioè quello di ringiovanire una rete che probabilmente ormai non ha più speranze…

Extant è una bella serie fantascientifica che con Raitre non ha veramente nulla a che fare! Il pubblico culturalmente appassionato alla Rete è abituato ai talk show ed ai contenuti documentaristi e pare che non abbia alcun interesse verso le serie tv americane, anche se bollate come novità.

Sperando in una collocazione migliore di Extant per il prossimo anno, vi segnaliamo che anche l’altro show prodotto per CBS dalla Amblin Television di Steven Spielberg, Under the Dome (in onda su Rai 2 con risultati migliori), ha ottenuto il rinnovo per una terza stagione.