Tutto sull’iPad Air 2: spessore, fotocamera, chip e Apple Pay solo a metà

Sottilissimo l'iPad Air 2 e più potente: peccato per Apple Pay, funzione utile solo a metà.

iPad Air 2

INTERAZIONI: 7

L’iPad Air 2 già in tutte le sue specifiche nonostante alla presentazione del tablet manchi poco più di una settimana. L’evento dovrebbe aver luogo infatti giovedì 16 ottobre ma già oggi il device è stato per larga parte svelato, in ultimo anche dagli esperti del sempre aggiornato sito Themichaelreport.com, entrati in possesso di alcuni prototipi, grazie a personale interno ad Apple.

L’iPad Air 2 dovrebbe essere ancora più sottile del predecessore. Per ottenere un profilo ancora più snello, ecco gli accorgimenti adottati da Cupertino: verrà utilizzato un vetro completamente laminato, l’interruttore per il “muto” eliminato e anche i tasti del volume, anziché essere in rilevo, verranno incassati. I microfoni li ritroveremo a lato della fotocamera e anche gli altoparlanti saranno riprogettati in una sola griglia e non le classiche due.

Cosa comportano questi cambiamenti? Il prossimo iPad Air 2 dovrebbe essere mezzo millimetro più sottile del già compatto predecessore il quale, lo ricordo, ingombra solo per 7.5 mm. Una differenza non dl tutto percepibile ma il dispositivo Apple, con questa specifica, si candida ad essere il più sottile di sempre, anche rispetto alla concorrenza.

Ma quali altri plus dovrebbe avere l’iPad 2? Intanto, sembra assolutamente certa l’integrazione del lettore di impronte digitali. Il Touch ID, come già sugli iPhone, verrà integrato nel pulsante Home. Altra novità, poi, riguarda la funzione Apple Pay per i pagamenti. Questa dovrebbe essere integrata solo in modo parziale. Visto che sul tablet non sarà integrato il chip NFC, non si potranno effettuare acquisti contact less presso i POS abilitati dei negozi. Al contrario, con questo sistema, si potrà procedere alle transazioni online.

Ancora qualche dettaglio sull’iPad Air 2: intanto, la fotocamera principale sarà da 8 MP e non da 5 MP come sull’attuale dispositivo. Il motore sotto la scocca sarà un chip A8 accompagnato da 3 GB  di RAM. Per i tagli di memoria, infine, Apple dovrebbe abbandonare il taglio da 16 GB e presentarsi con quello da 32,64 e 128 GB.

Cosa ne pensate del prossimo iPad Air 2? Vi aspettavate delle novità più rilevanti e comunque siete in attesa che Tim Cook cacci il suo coniglio dal cilindro all’evento di giovedì 16 ottobre?