Prezzo del Nexus 6 più alto? Perché potrebbe essere la strategia giusta

Nexus 6 ancora sotto la soglia dei 400 euro? Possibile ma sotto sotto c'è dell'altro.

Nexus 6

INTERAZIONI: 7

Il prezzo del Nexus 6 rimarrà lo stesso del Nexus 5? La domanda è più che lecita oltre che opportuna visto che tutte le ultime indiscrezioni ci riferiscono di un device davvero strabiliante, con specifiche hardware da urlo, per certi versi anche superiori a quelle di top di gamma del valore commerciale di 700 e passa euro.

Come è possibile che Google possa dunque mantenere il prezzo del Nexus 6 ai livelli del Nexus 5 e non superare i 400 euro di spesa per la versione più equipaggiata del googlefonino? In realtà, si potrebbe eccome, ma è questa la sua strategia?

Ma vediamo prima di tutto il perché il Nexus 6 potrebbe rientrare nella fatidica fascia degli smartphone low-cost. Sappiamo bene come il colosso di Mountain View scelga come canale preferenziale per la vendita dei suoi device il Play Store. Acquisto diretto senza intermediari e prezzo fissato senza spiacevoli sorprese se si preferisce questo canale. Altra cosa se il device, come accaduto in Italia per il Nexus 5 ma anche il Nexus 4, è acquistato attraverso una catena di elettronica dove in media veniva e viene tuttora distribuito ad un costo più alto.

Ma non finisce qui: il prossimo partner produttivo per il Nexus 6 sarà Motorola, acquisita da Lenovo da qualche tempo ma prima sotto il controllo di Google. Gli accordi stipulati di certo saranno stati più vantaggiosi rispetto a quelli fissati con LG, di qui anche la possibilità di mantenere prezzi economici e popolari.

E se questa non fosse l’intenzione di Google? Il Nexus 6 giunge in uno scenario ben diverso da quello dell’uscita del Nexus 5. Nel frattempo, un mucchio di dispositivi anche meno costosi  (prima di tutto OnePlus One e molti altri concorrenti cinesi) sono comparsi. E’ per questo che approvo il tagionamento degli analisti di Android Authority i quali ritengono che con un piccolo surplus di prezzo, anche solo nell’ordine dei 50 euro, il nuovo arrivato possa essere concepito davvero come un surplus rispetto ad una massa indistinta di altresoluzioni.

Ma gli utenti sarebbero davvero disposti a comprare un Nexus 6 più costoso? Significativo è che sui social e anche presso la nostra redazione giungano numerosi commenti di persone non disposte pagare di più del solito. D’altronde la filosofia dei Nexus è stata sempre quella di avere esperienza pura Android ma anche un prezzo più che abbordabile. Voi siete d’accordo?