Primo confronto Nexus 6 vs iPhone 6: le schede tecniche già parlano da sole

Il Nexus 6 e l'iPhone 6 Plus: dimensioni simili ma tutte le specifiche già giocano a favore del googlefonino? I dettagli.

Nexus 6

INTERAZIONI: 21

Il Nexus 6 e l’iPhone 6 a confronto: per quanto il primo device non sia ancora stato presentato, del device si sa moltissimo o almeno si crede di conoscere quasi tutto. Stando alle prime indiscrezioni, il melafonino avrebbe più di qualcosa da temere dal prossimo googlefonino, pronto a dare battaglia.

Preciso che il paragone verrà effettuato tra iPhone 6 Plus e futuro Nexus 6: in entrambi i casi le dimensioni sono generose. Risapute quelle del phablet Apple di ben 5.5 pollici e altrettanto ribadite quelle del concorrente che, addirittura, dovrebbe raggiunge la diagonale di 5.9 pollici. Diversa e non poco la risoluzione e la densità di pixel: 1920×1080 pixel a 401 ppi per il prodotto Apple, 1440×2560 pixel e 496 ppi per quello di Google.

Sotto la scocca, il chip A8 dell’iPhone 6 Plus a 64 bit è dual core con frequenza di clock di 1,4 GHz. Il processore del Nexus 6 non dovrebbe supportare l’architettura a 64 bit ma comunque adotterà un Qualcomm Snapdragon 805 a 2.7 GHz. La differenza, anche qui, è notevole e in pratica, dovrebbe garantire allo smartphone di Mountain View una maggiore velocità di elaborazione dati e operazioni. Proprio in questa direzione va anche la differenza di RAM tra i due device, 1 GB per il melafonino, forse 3 GB e comunque non al di sotto dei 2 GB quella del rivale.

Piccola rivincita sul campo per lo spazio di archiviazione dell’iPhone 6 Plus, disponibile nelle taglie da 16, 64 e 128 GB (quest’ultimo modello contraddistingue il brand Apple). Il Nexus 6 dovrebbe abbandonare del tutto l’esemplare da 16 GB invece e prediligere solo due soluzioni, quella da 32 e 64 GB.

Altro focus, ancora, sulle fotocamere. Apple punta ancora tutto su una fotocamera iSight da 8 MP, il prossimo Nexus 6 dovrebbe fare il grande salto verso i 13 MP. Stabilizzatore presente sul phablet di Cupertino ma senza ombra di dubbio anche sul prossimo Nexus 6.

Il primo confronto, sempre se dovessero essere confermati tutti i dettagli del futuro Nexus 6, è abbastanza impietoso nei confronti dell’iPhone 6. Tanto più perchè sappiamo che se il phablet Apple parte da un prezzo base di 839 euro, il googlefoninpo non dovrebbe superare la soglia dei 400 euro. Con la prossima uscita del device Google sarà interessante assistere a questa nuova sfida hi-tech.