Usato in cambio di iPhone 6: 3 soluzioni permuta fino a 420 euro

L'iPhone 6 si ottiene anche in permuta riciclando un vecchio usato. Valori scambio e condizioni di adesione.

iPhone 6

INTERAZIONI: 8

L’iPhone 6, con non molte sorprese, ha fatto il botto nel suo primo giorno di vendite anche in Italia: file interminabili davanti agli Apple Store e nei punti vendita degli operatori mobili, a discapito della crisi e di chi dice di non riuscire ad arrivare a fine mese.

Il prezzo dell’iPhone 6 resta comunque niente affatto economico se pensiamo che la versione “povera” da 16 GB costa 729 euro per arrivare poi al modello Plus da 128 GB del valore di ben 1059 euro. Nel tentativo di risparmiare sull’acquisto, quali mosse mettere in campo? Non sarebbe meglio riciclare un vecchio device nel tentativo di ricavare più di qualche euro utile per il nuovo melafonino?

Qualche giorno fa, vi ho segnalato il programma ufficiale di riuso Apple . Al ritiro di un vecchio device Apple corrisponde un utile da riconvertire in un futuro acquisto. Peccato che la valutazione non sia delle migliori con un valore massimo di scambio di circa 220 euro. Ci sono, tuttavia, delle vie alternative che passano attraverso alcuni rivenditori online ma anche operatori mobili.

L’iniziativa di permuta più interessante del momento per un iPhone 6 sembra essere quella di Buydifferent.it. A patto che abbiate un device Apple in buone condizioni, i soldi che potreste ricavarne non sono pochi. Un esempio? Un iPhone 5S da 32 GB in buone condizioni e provvisto di scatola, potrebbe valere anche 410 euro.

Ma ci sono anche Vodafone e TIM a supervalutare l’usato fornendo credito utile che potrà essere usato per acquistare un iPhone 6 brandizzato, anche se non in abbonamento ma a prezzo pieno. Rispetto a BuyDifferent, le valutazioni sono meno convenienti se pensiamo che sempre un modello di iPhone 5S da 32 GB vale al massimo 235 euro. Per il programma TIM Valuta, non esiste una quotazione online per il device ma l’analisi viene effettuata direttamente presso uno dei negozi aderenti all’iniziativa.

Le soluzioni di permuta si moltiplicheranno di sicuro nelle prossime settimane: l’iPhone 6 è un affare troppo ghiotto per tutti gli attori del mercato per non lanciare appositi programmi dedicati. Voi avete avuto già qualche esperienza in tal senso?