Foto reale Nexus 6: vocazione phablet confermata, è la mossa giusta?

Un Nexus 6 di circa 6 pollici possibile? Le foto confermano ma Google già criticata per la scelta.

Nexus 6

INTERAZIONI: 7

Il Nexus 6 non più in un’immagine leaked o in un concept ma in una foto reale che, tra l’altro, lo mette in relazione ad un device campione di vendite del momento, ossia LG G3. Quali informazioni e riflessioni ricavare dallo scatto?

Intanto, non c’è alcuna certezza che si tratti del device originale. La rivelazione proviene dal forum XDA-Developers, da un thread tutto dedicato al prossimo googlefonino. D’altra parte non possiamo neanche affermare che si tratti di un fake visto che quanto vediamo corrisponde appieno alle indiscrezioni finora trapelate.

Nella giornata di ieri, vi ho riferito dell’ultimo rumors sul Nexus 6 trapelato da una fonte anonima e pubblicata da 9to5Google, relativo alla concreta possibilità che il prossimo device sia un phablet con i fiocchi, ossia con una diagonale da 5.9 pollici. Ebbene, l’immagine trapelate oggi conferma questa voce.

Il top di gamma LG G3 ha una diagonale di 5.5 pollici e messo a confronto con il futuribile Nexus 6 appare ben più piccolo: insomma, i quasi 6 pollici di schermo sarebbero più che plausibili. La foto ritrae il device nella scocca posteriore dove è possibile vedere apposta l’etichetta Shamu, nome in codice del prossimo device di cui produttore dovrebbe essere Motorola. Un elemento su tuttiimmortalato fa riflettere: il fatto che  non ci sia alcun riferimento al logo Google come di rito nei modelli precedenti di Mountain View ma  solo la “M” alata di Motorola, appunto.

Il secondo indizio in due giorni a favore di un Nexus 6 modello phablet inizia già a far discutere: non tutti sarebbero contenti della scelta, almeno stando ai commenti presenti sul forum XDA-Developers e anche quelli pervenuti in redazione a seguito del post di ieri. Le dimensioni troppo generose spaventano alcuni utenti che auspicano addirittura che Google sposi la filosofia Apple, magari lanciando due taglie di top di gamma, uno da quasi 6 pollici e l’altro più piccolo, intorno a 5 pollici. Preoccupano manegevolezza e durata della batteria che dovrebbe avere un’amperaggio sopra gli standard, così come sono in molti a chiedersi che senso abbia uno smartphone da 6 pollici quando poi c sono già tablet  da 7 pollici. E voi cosa ne pensate?