L’indipendenza della Scozia senza Braveheart

La Scozia è un passo dall'indipendenza. Si attende il verdetto del referendum ma l'eventuale vittoria non sarà epica come le battaglie di Braveheart/Mel Gibson. Non è più tempo di spade ed eroismi ma di comizi con birra, whisky e salmone. E resta il mistero del black pudding

La Scozia ad un passo dall'indipendenza

INTERAZIONI: 33

La Scozia diventerà indipendente dal Regno Unito ? A deciderlo saranno gli abitanti della Scozia con un referendum all’inizio vissuto con una certa superficialità ed ironia ma che adesso infiamma l’isola britannica e preoccupa la politica e la finanza internazionali per le possibili conseguenze della vittoria del SI.

Che fine farà la quota parte del debito pubblico della Scozia rispetto a quello del Regno Unito? Quale moneta userà la Scozia indipendente al posto della sterlina ? Quesiti complessi ai quali guardano con interesse altri indipendentisti come i macedoni o i baschi ed i catalani che aspirano a separarsi da Grecia e Spagna. La stessa Regina Elisabetta ha invitato i suoi sudditi della Scozia a pensarci bene prima di dar il benservito a Sua Maestà.

Sono stato di recente in Scozia e non saprei azzardare un pronostico. Né voglio tifare per una delle due fazioni. Mi piace constatare però che la campagna referendaria proceda in modo civile e democratico con tanti comizi nei bar accompagnati da pinte di birra e mangiate di salmone. Altri tempi quelli di Sir William Wallace eroe delle lotte contro l’Inghilterra. La sua storia di vittorie (Stirling Bridge) e sconfitte (Falkirk) è stata immortalata in “Braveheart” di Mel Gibson. La sua fine orrenda, impiccato, squartato e la sua testa mozzata esposta su di un palo ad Edimburgo, ha ispirato per secoli cospiratori e patrioti che sui campi di battaglia hanno cercato di ottenere quell’indipendenza che adesso è ad un passo, per effetto delle urne referendarie.

I tempi per fortuna cambiano, ma dubito che dalla storia dei promotori del referendum per l’indipendenza della Scozia verrà fuori un film da premio Oscar. E chissà cosa pensa di questa battaglia di chiacchiere Sir Wallace che l’indipendenza della Scozia voleva conquistarla con le armi? In qualche castello della Scozia, il suo fantasma prima o poi riuscirà a farcelo sapere.

Ho molto amato questa nazione dalle spettacolari Highlands al misterioso Loch Ness, da Edimburgo ricca di poesia alla meravigliosa Glasgow dove ho avuto un incontro ravvicinato con Van Gogh che ricorderò tutta la vita. Ho mangiato il Black Pudding incuriosito dal nome e desideroso di scoprire di cosa che cosa fosse fatto; non sono riuscito a capirlo neanche dopo averne gustato una generosa porzione. Ne mi hanno chiarito le idee gli inebrianti assaggi di whisky che solo in Scozia riescono a preparare. In fondo, che vinca il SI oppure il NO, a noi neutrali importa poco. Loch Ness, il whisky, il black pudding, le Highlands non subiranno modifica alcuna.