iOS 8 in uscita il 17 settembre: quali effetti per il jailbreak?

Pochi dubbi sulla data di uscita dell'aggiornamento, ma le implicazioni potrebbero essere più interessanti del previsto

Jailbreak iOS 8

INTERAZIONI: 17

Siamo entrati in una settimana decisiva per gli utenti Apple, soprattutto per coloro che sono legati al mondo del jailbreak. A quanto pare, infatti, a partire da mercoledì 17 settembre dovrebbe essere possibile per tutti (o quasi) scaricare l’aggiornamento del sistema operativo iOS 8, anticipando in questo modo quella che sarà l’esperienza di utilizzo di coloro che nelle prossime settimane decideranno di acquistare una delle due versioni dell’iPhone 6 in arrivo sul mercato.

Ancora non sappiamo quale sarà la posizione dell’Italia nella griglia di partenza, a proposito della distribuzione di iOS 8, ma è probabile che nel giro di poche ore anche il nostro Paese sarà incluso nel mega elenco del colosso di Cupertino.

COMPATIBILITA’ IOS 8 – Ancora oggi in tanti si chiedono nelle varie community di settore e all’interno di appositi gruppi nei social network quali saranno i device che potranno riscontrare la disponibilità dell’aggiornamento iOS 8, a prescindere dai tempi necessari a Apple per assicurare il download ai singoli modelli. Proviamo a ricapitolarli come segue:

iPhone 5S

iPhone 5C

iPhone 5

iPhone 4S

iPad Air

iPad Mini con display Retina

iPad Mini

iPad 4

iPad 3

iPad 2

iPod Touch di quinta generazione

QUESTIONE JAILBREAK – Ancora non possiamo dire con certezza quali saranno gli effetti dell’arrivo sulla scena del sistema operativo iOS 8 sul jailbreak che abbiamo imparato a conoscere in queste settimane, quello che per intenderci è ottimizzato sull’update iOS 7.1.2, ma la mia opinione rispetto a qualche tempo fa non cambia.

Resto convinto che chi deciderà di installare l’aggiornamento del sistema operativo iOS 8 sarà costretto a rinunciare al jailbreak iOS 7.1.2 e, contestualmente, si troverà nella posizione di dover attendere qualche mesetto, prima che venga sistemato in modo definitivo il tanto atteso jailbreak iOS 8. Insomma, fate molta attenzione nel corso di questa settimana.