iOS 8 ha già il jailbreak? Ecco perché non crederci

Difficilmente il tool sarà disponibile da subito per gli utenti. Scopriamo i motivi per cui il jailbreak tarderà

iOS 8

INTERAZIONI: 8

In queste ore si parla molto del passaggio dal jailbreak iOS 7.1.2 al jailbreak iOS 8, visto che domani sera alle 19 è in programma l’evento con il quale Apple dovrebbe presentare al mondo non solo il nuovo iPhone 6, ma anche gli elementi che non sono stati ancora svelati del sistema operativo iOS 8.

Come avviene di solito, nel giro di poche ore (o al più pochi giorni) dovremmo avere la possibilità di toccare con mano l’aggiornamento software in questione anche attraverso i dispositivi che sono già presenti sul mercato, con tutte le implicazioni del caso per quanto concerne il tool rilasciato pochi mesi fa.

Ebbene, stando a quanto riportato dall’utente w0rldello su Reddit, sembrerebbe che dal punto di vista della sicurezza Apple non abbia fatto alcun passo in avanti rispetto a iOS 7.1.2, rendendo praticamente automatico il rilascio del jailbreak iOS 8. Personalmente, ritengo che il verdetto sia quantomeno frettoloso, in quanto la mela morsicata ha già dimostrato in passato di poter dar vita ad una svolta nel passaggio tra le varie beta di un major update alla sua versione definitiva.

Insomma, ad oggi credo non vi siano ancora elementi sufficienti per poter prendere una posizione definitiva sotto questo punto di vista e, conoscendo le falle che hanno consentito il rilascio del jailbreak iOS 7.1.2, reputo altamente improbabile che gli sviluppatori di iOS 8 non abbiano preso in considerazione i suddetti elementi.

Dando uno sguardo al passato, l’arrivo delle versioni definitive di iOS 5, iOS 6 e iOS 7 ha sempre vanificato i tool che erano in utilizzo in quei particolari momenti storici. Insomma, per i motivi che ho elencato ho ragione di pensare che servirà del tempo prima che gli utenti Apple possano mettere le mani sul nuovo jailbreak iOS 8.