In oro l’iPad Air 2: stretti i tempi di uscita, nuovo iPad Mini nel cassetto?

L'iPad Air non troverà posto con l'iPhone 6 ma interessante novità in arrivo. iPad Mini in secondo piano.

iPad Air 2

INTERAZIONI: 7

L’iPad Air 2 è in arrivo in una veste tanto attesa quanto potenzialmente appetibile, quella oro. Il nuovo grande tablet Apple abbandonerebbe le colorazioni più classiche per vestirsi della nuova e intensa nuance che ha già dimostrato di funzionare alla grande sull’iPhone 5S.

Ad essere sicuro del nuovo look, l’analista di Apple di Apple Ming-Chi Kuo che in passato già ha dimostrato le sue buone doti di veggente hi-tech per i device di Cupertino. Ebbene, l’esperto ritiene che la decisione di puntare alla nuova colorazione sia obbligata, viste le richieste del pubblico che sembra preferirla più di altre.

L’analisi di Kuo non si ferma al solo aspetto esteriore ma anche alle caratteristiche hardware del prossimo iPad Air 2: il tablet dovrebbe avere uno schermo anti-riflesso per l’obiettivo, il lettore di impronte digitali, una fotocamera da 8 MP e c’era da aspettarselo il nuovissimo chip A8 come potente motore.

Per quanto riguarda l’uscita dell’iPad Air 2, è quasi impossibile che il lancio avvenga in concomitanza con l’iPhone 6 il 9 settembre. Molto più probabile un evento dedicato in ottobre dove però il protagonista sarà solo lui. Nessun nuovo iPad Mini all’orizzonte invece, sempre secondo Kuo: la maggior parte dei profitti per Apple sono costituiti dall’iPad Air, la sua variante compact può attendere ancora.

Proprio del un nuovo iPad Mini si sa pochissimo se non che potrebbe integrare, questa volta, il lettore di impronte digitali, grande elemento disatteso sull’attuale mini device. Il suo lancio traslato verso fine anno o ad inizio 2015 sarà di certo giustificato anche dalle vendite dell’attuale modello, ancora buone.

Per il momento, non resterà che accontentarsi dell’iPad Air 2 oro che in realtà, non è detto mantenga proprio questa denominazione. Apple potrebbe stupirci con una nuova dicitura non numerica, magari focalizzata su qualche caratteristica principe del nuovo arrivato. Staremo a vedere.