Venezia 71 – Belluscone non s’ha da guardare

Forza Italia chiede il sequestro del film di Franco Maresco, presentato al Festival del Cinema nella sezione Orizzonti


INTERAZIONI: 7

Lo ha annunciato il senatore Lucio Malan: il film Belluscone – Una storia siciliana, presentato nella sezione Orizzonti di Venezia 71, avrebbe fatto arrabbiare Forza Italia e ora rischia di essere sequestrato. L’intenzione sarebbe quella di ricorrere alla magistratura per togliere di mezzo il film e le motivazioni starebbero nell’immagine negativa, secondo gli azzurri troppo, che offrirebbe Maresco dell’ex premier Silvio Berlusconi e del movimento che ha guidato l’Italia negli ultimi venti anni.

Il film racconta la storia e le disavventure di un impresario palermitano, Ciccio Mira, che si occupa di cantanti neomelodici e organizza feste in piazza. Dietro l’espediente narrativo, la più complicata finalità di illustrare i legami che da sempre, fin dalla celebre discesa in campo, esisterebbero tra Berlusconi e la Sicilia, isola e regione italiana che ha da sempre offerto a Forza Italia ottimi risultati elettorali. Lo stesso Mirra è un accanito sostenitore dell’imprenditore di Arcore e, insieme, un nostalgico della mafia vecchia guardia. Tra i cavalli della scuderia dell’imprenditore ci sono Erik e Vittorio Ricciardi, due artisti che, in cerca di successo, decidono di esibirsi nelle piazze palermitane, dove spopolano con la canzone scritta da Erik: Vorrei conoscere Berlusconi.

Il trailer del film con la canzone di Erik:
http://youtu.be/3syOtKCqBvY

Nel Belluscone di Maresco c’è il ritratto di un popolo che vede nel leader di Forza Italia il salvatore possibile e gli offre continua fedeltà, a prescindere da ciò che accade, qualsiasi cosa dica. Tra le scene della pellicola anche un’originale intervista a Marcello Dell’Utri, in cui il regista chiede all’ex senatore di Forza Italia che fine farà Berlusconi. Nel film si intrecciano differenti stili, dalle interviste – oltre quella a Dell’Utri anche a Gaspare Mutolo – alle scene che ricordano Cinico Tv – il programma televisivo di Ciprì e Maresco, andato in onda su Rai 3 a partire dal 1992 – arrivando ai filmati d’archivio.

Ecco il link con una parte dell’intervista a Marcello Dell’Utri:

http://youtu.be/LBEC6iPk1W4

A Venezia 71 il Belluscone ha letteralmente fatto incetta di consensi. Alla proiezione erano presenti il produttore Rean Mazzone e Tatti Sanguineti. Non c’era il regista che non ha potuto, così, godersi dal vivo i dieci minuti di applausi che hanno salutato la pellicola. Tantomeno la standing ovation.