Uscita Sony Xperia Z3: un passo indietro all’Xperia Z2?

Il prossimo topdi gamma giapponese leggermente depotenziato rispetto al modello attualmente in commercio


INTERAZIONI: 7

All’IFA di Berlino ci sarà spazio anche per il Sony Xperia Z3, il nuovo top di gamma giapponese pronto a rubare lo scettro all’Xperia Z2, dispositivo presentato al MWC di Barcellona sul finire di febbraio. La differenza temporale rispetto ad oggi è veramente esigua, cosa che ha spinto diversi consumatori a polemizzare non poco circa la scelta commerciale dell’azienda giapponese.

Le specifiche tecniche al momento emerse sul conto di Sony Xperia Z3 sono le seguenti: chipset quad-core da 2.5 GHz, display FullHD da 5.2 pollici con risoluzione di 1920×1080 pixel, fotocamera posteriore da 20.7 MP Sony Exmor RS e frontale da 2, 3 GB di RAM, memoria interna da 16 GB espandibile tramite micro SDXC, e dimensioni pari a 146.5 x 72.4 x 7.35 mm, contro i 146.8 x 73.3 x 8.2 dell’Xperia Z2 (anche il peso dovrebbe scendere da 163 a 158.4 gr.).

Evidentemente, la riduzione dello spessore ha costretto il produttore a ridimensionare un po’ la capacità della batteria, che passa dai 3200 ai 3100 mAh a bordo del Sony Xperia Z3. La cosa non è passata certamente inosservata, ed ha fatto molto storcere il naso, interpretata come una sorta di passo indietro rispetto al modello attualmente in commercio.

Per quanto riguarda il design, invece, le differenze sembrano marginali, e ridotte alle forme, più sinuose ed arrotondate sul Sony Xperia Z3 che sull’Xperia Z2. Particolarmente rilevante è anche la presenza del doppio speaker frontale, garanzia di una qualità audio eccelsa. Credi che valga la pena effettuare l’upgrade da una generazione all’altra?