Nexus 6 vs Nexus 5, la differenza in sei fattori: basterà per essere il numero uno?

Quali saranno i fattori che assicureranno a Google l'evoluzione dei propri Nexus? Proviamo a scoprirlo con una nuova comparativa

Nexus 5

INTERAZIONI: 18

Quali saranno le principali differenze tra due top di gamma come il Nexus 5 ed il Nexus 6? Le indiscrezioni delle ultime ore, come riportato da Ibtimes, ci fanno immaginare un deciso passo in avanti da parte di Google, che per l’occasione dovrebbe affidarsi ad un marchio “fidato” come Motorola.

In primo luogo, il Nexus 6 dovrebbe evolvere in primo luogo dal punto di vista del processore, visto che ci si aspetta di andare incontro ad un modello dotato di un chip Quad core da 64 bit, anche se non si esclude il lancio di una variante dotata di un chip octa core a 2 GHz: logico che in questo caso sarebbe sostanziale il passo in avanti fatto rispetto al Nexus 5.

Il secondo tema trattato dalla fonte è quello del sistema operativo, visto che il Nexus 6 dovrebbe essere lanciato con l’aggiornamento Android L caricato di default, mentre il Nexus 5 dovrebbe attendere qualche settimana prima che l’update (adattato) venga assicurato agli utenti.

Quanto allo schermo, con il Nexus 6 dovremmo avere a disposizione un device da 5.2 pollici full HD, più grande del Nexus 5 che invece si arresta a quota 4,95 pollici. Il nuovo smartphone dovrebbe poi collocarsi sullo stesso livello del cosiddetto LG G3, con 32 GB di memoria interna e 3 GB di memoria RAM, senza trascurare il passaggio dalla fotocamera da 8 megapixel del Nexus 5 ad una pari a 13 megapixel con il suo erede natura. Infine, batteria da phablet per il Nexus 6, visto che probabilmente ci spingeremo a 3100 mAh.

Insomma, i passi in avanti dovrebbero essere decisi, ma allo stesso tempo penso che sia opportuno fare qualcosa di più per distinguersi dagli altri produttori, visto che device come l’LG G3, che hanno già 3 mesi di vita, hanno giù raggiunto gran parte di questi valori.