Lag schermata di blocco su Samsung Galaxy S3: la soluzione è una sola

Il Samsung Galaxy S3 ancora in panne. La schermata di sblocco accusa ritardi e la soluzione è ancora tutta da inventare.

Samsung Galaxy S3

INTERAZIONI: 7

Il Samsung Galaxy S3 con Android 4.3 non gode di buona salute: è risaputo da tempo da tutti i possessori del device e da chiunque abbia seguito le vicende post aggiornamento dell’ex top di gamma. Tra i numerosi bug provocati dall’ultimo firmware, uno in particolare sembra essere il più fastidioso di tutti.

L’errore riguarda la schermata di sblocco ossia la prima funzione “vitale” del Samsung Galaxy S3, il passaggio per l’attivazione del dispositivo. Ebbene, dopo lo slide il Samsung Galaxy S3 subisce un notevole ritardo per l’attivazione, di una manciata di secondi. Non è un bug da sottovalutare se pensiamo alla possibile fretta con cui si potrebbe aver necessità di utilizzare il telefono dallo stato di stand-by,  per effettuare una chiamata o altro.

Il problema è talmente diffuso da aver fatto nascere una discussione dedicata sul forum di supporto Samsung. In particolare, al thread è intervenuto un tecnico dell’azienda che ha cercato insieme agli utenti una possibile soluzione. Dopo l’invito ad effettuare un ripristino ai dati di fabbrica andati a vuoto, la discussione si è focalizzata sulla qualità dell’ultimo firmware rilasciato.

Secondo la testimonianza degli utenti, presso i centri autorizzati Samsung ci sarebbe stata una presa di coscienza dl fatto che l’ultima i ritardi della schermata di blocco sono endemici dell’ultima versione Android 4.3 solo il prossimo aggiornamento contribuirà alla risoluzione effettiva del problema.

Ancora una volta, il Samsung Galaxy S3 è in attesa dell’ennesimo minor update migliorativo. Non potendo aspirare a KitKat, il prossimo passo dovrebbe essere sempre Android 4.3. I tempi per un nuovo aggiornamento sono imprevedibili ma l’urgenza di tanti utenti dovrebbe rendere almeno certo il rilascio. E pensare che nella community non ufficiale XDA-Developers la soluzione al bug è stata già trovata da tempo. Per gli sviluppatori Samsung invece toccherà attendere di più, le esigenze del vecchio Galaxy S3 vanno in coda a quelle di dispositivi più recenti.