Jailbreak iOS 7.1.2 vs iOS 8 beta 4, l’approccio di Apple è diverso dal solito

Scopriamo gli effetti dell'ultimo rilascio di Apple sul tool fino ad oggi funzionante. Quali sono le strategie della mela morsicata?

Jailbreak iOS 7.1.2

INTERAZIONI: 7

Come era stato anticipato dagli esperti del settore, anche su queste pagine, ieri c’è stato il rilascio di iOS 8 beta 4. L’occasione è stata utile per presentare agli utenti Apple alcune nuove funzionalità, ma anche per fare un punto della situazione in merito alla sempre delicata questione del jailbreak iOS 7.1.2, chiamato ad un futuro adattamento proprio a iOS 8.

Nonostante siano passate poche ore dalla prima apparizione di iOS 8 beta 4, sembra effettivamente che la novità di Apple non abbia alcuna conseguenza per il tool sul quale stanno lavorando gli sviluppatori, soprattutto se si tiene a mente che all’interno dei vari profili Twitter degli sviluppatori non sono giunti messaggi volti all’allarmismo sotto questo particolare punto di vista.

In realtà, l’annuncio ufficiale della mela morsicata non fa altro che enfatizzare la correzione di alcuni bug e i passi in avanti dal punto di visto delle performance che sarebbero stati assicurati a iOS 8, attraverso la sua nuova beta 4.

Andando più in profondità, scopriamo che il brand di Cupertino ha fatto apparire per la prima volta sulla scena i cosiddetti “suggerimenti”, concepiti per indicare agli utenti la migliore strada da seguire per utilizzare al meglio il nuovo sistema operativo. Health, per quanto concerne la voce “calorie“, prevede ora al suo interno sottocategorie come dieta, peso e riposo.

Si possono anche attivare e disattivare impostazioni come Handoff, che consente di iniziare un’attività su un dispositivo Apple e terminarla su un altro, oltre al suggerimento delle applicazioni da utilizzare in base alla propria posizione geografica.

Resta la questione relativa alle beta di iOS 8 e ai relativi effetti sul jailbreak. Ricordo che, circa un anno fa con le beta di iOS 7, emersero abbastanza velocemente alcune contromisure da parte di Apple per limitare l’utilizzo del tool, come MuscleNerd sottolineò a suo tempo. Cosa ha in mente la mela morsicata?