Al Box Office Usa nessuno batte le scimmie. E dire che ci hanno provato

Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie ha fatto suo il Box Office Uas per la seconda settimana consecutiva nonostante l'uscita di 3 appetitose pellicole. Scopriamo quali


INTERAZIONI: 7

Erano diverse settimane che la programmazione cinematografica a stelle e strisce non prevedeva l’arrivo contemporaneo in sala di tre titoli da top five.

Tre titoli di genere completamente diverso, sia tra di loro che con i due big già presenti nei cinema da diverse settimane. Parliamo dell’horror Anarchia – La notte del giudizio, del film d’animazione Planes 2: Missione Antincendio e della commedia Sex Tape. Un ordine questo appena descritto che rispecchia quello di arrivo al Box Office Usa partendo dal secondo posto in poi.

Anarchia – La notte del giudizio, sequel de La notte del giudizio, ha incassato 28milioni di dollari circa, che è un ottimo risultato se si considera che il primo episodio aveva sì esordito con 34milioni di dollari, ma poi aveva subito un pessimo passaparola che aveva inficiato la reputazione del film. Per questo nuovo capitolo invece, grazie a un cinemascore più alto, le aspettative sono migliori e il popolo statunitense gli ha dato una seconda possibilità. D’altronde l’idea di fondo resta sempre valida.

Planes 2: Missione Antincendio, sequel di Planes, ha incassato circa 18milioni di dollari. Il distacco, in negativo dal primo episodio è di appena 4 milioni, ma nonostante la buona fattura della pellicola, l’impressione è che si sia voluta tirare troppo la corda per questo spin-off che già l’anno scorso aveva ottenuto degli ottimi risultati. Ricordiamo che inizialmente il film non sarebbe neanche dovuto arrivare in sala ma solo nel circuito Homevideo.

Sex Tape, commedia con Cameron Diaz e Jason Segel ha incassato circa 15milioni di dollari. Un risultato decisamente basso che non solo è lontano in termini numerici dalle ultime uscite dell’attrice, ma è anche inferiore al pessimo debutto di Un milione di modi per morire nel West, che con i suoi quasi 17milioni di dollari al debutto aveva attirato addosso al suo ideatore Seth McFarlane durissime critiche. Sinceramente mi dispiace, dal trailer ho intravisto delle potenzialità in questa commedia, e attendo la visione prima di sbilanciarmi se a favore o contrario.

Fanalino di coda della Top Five, ma la cui luce è visibile in tutto il mondo, è Transformers 4: L’era dell’estinzione, che con i suoi 10milioni di questo weekend (il quarto di programmazione USA) arriva a 227milioni in madrepatria e a un totale worldwide che si avvicina prepotentemente ai 900milioni di dollari.

Dunque, come dicevamo in apertura, diversi i titoli importanti in sala questa settimana, ma nessuno è riuscito a sconfiggere il dominio di Apes Revolution: Il Pianeta delle scimmie. Per il secondo episodio del franchise sono infatti 36 i milioni di dollari incassati nel weekend, con un calo rispetto all’esordio di appena il 50%. Il passaparola è  molto buono e il film potrebbe reggere bene ancora per qualche settimana.

Ecco il Box Office Usa del weekend appena trascorso:

1) Apes Revolution: Il Pianeta delle Scimmie, 36milioni di dollari
2) Anarchia – La Notte del Giudizio, 28milioni e 369mila dollari
3) Planes 2: Missione Antincendio, 18milioni di dollari
4) Sex Tape, 15milioni di dollari
5) Transformers 4: L’Era dell’Estinzione, 10milioni di dollari