“La presentazione del libro” – Giorno 4

Diario dal Set, come nasce un film: stiamo seguendo giorno per giorno le riprese del film ‘Ci devo pensare’, per la regia di Francesco Albanese. Il film è prodotto da Run Film e Rai Cinema. Quarto giorno di riprese con la sorpresa nel cast, Mariano Bruno, da “Made in Sud”


INTERAZIONI: 134

Il quarto giorno di riprese del nuovo film di Francesco Albanese ha come location, per il secondo giorno consecutivo, la splendida Villa Feanda. La prima parte della giornata viene dedicata ad una scena girata in un sottoscala della struttura appositamente allestita per le esigenze di sceneggiatura. Lo spazio deve ospitare infatti una finta conferenza stampa per la presentazione del libro del protagonista e per l’occasione è stato scelto il sottoscala per simulare un posto squallido. Così l’intera troupe lavora per rendere il luogo quanto meno accogliente possibile mentre in scena si preparano con l’aiuto di Mimmo, sia Francesco che Alessandro Bolide.

Nel suo gradito ritorno sul set, interpreterà il ruolo di un finto moderatore della conferenza stampa. Tra i “cronisti” c’è anche Ciro Priello che nella sceneggiatura fa un piacere all’amico per reggergli il gioco. Tra loro c’è anche Mariano Bruno, collega di “Made in Sud” di Alessandro che pure interpreta il ruolo del finto cronista. Tutti i ciak della mattinata sono dedicati a questa finta introduzione che però toglie tanto tempo. I piani d’ascolto da girare sono tanti e peraltro ci sono anche i rumori delle caldaie a creare problemi ai fonici. Così passa quasi tutta la mattinata prima che sulla scena ritorni anche Shalana Santana.

Mentre Francesco e gli altri girano ancora la finta presentazione, l’attrice brasiliana viene preparata dai costumi e dal trucco per girare l’altra scena in programma prima della pausa pranzo. I ciak previsti sono sicuramente divertenti visto che nella sceneggiatura è previsto il primo bacio sul set tra Francesco e Shalana. Appena vengono chiuse le scene della presentazione, si passa a quella che vede protagonisti i due giovani attori. Francesco deve ricevere i complimenti dell’attrice e qualche effusione. Mentre i tecnici montano il cambio scena, Mimmo si ferma con i due attori per spiegare i ciak successivi e renderli quanto più divertenti.

La cosa più spassosa è proprio vedere Mimmo che “insegna” ai due protagonisti come baciarsi. Quando le luci sono pronte si comincia a girare e il risultato è uno scambio molto dolce che si conclude con il gesto affettuoso tra i due. Per evitare l’imbarazzo i ciak sono pochi ma in realtà la scena viene portata a termine in poco tempo e tutta la crew può fermarsi un attimo per andare in pausa pranzo. Al ritorno sul set si torna a raccontare il matrimonio e vengono girate altre scene della narrazione iniziata il giorno prima. Al ritorno sul campo Francesco si ritrova accolto da una marea di confetti Maxtris protagonisti di una confettata allestita proprio per i ciak successivi.

E’ una scena di passaggio e, nonostante le nuvole che cambiano costantemente l’esposizione, viene chiusa in poco tempo. Tutto il cast si sposta così nel parcheggio della villa per girare l’ultima scena di giornata che però è davvero esilarante. Sul set torna anche Barbara Tabita che oggi presenterà a Francesco il suo nuovo fidanzato senza lesinare sorprese e regalando uno sketch divertentissimo al film. I problemi vengono più che altro dal meteo e soprattutto dalle nuvole che nascondono e scoprono il sole facendo impazzire Roberto che deve cambiare continuamente il piano luci. Tutti i piani però vengono realizzati prima del tramonto ed anche questa giornata di lavoro finisce dandosi appuntamento all’indomani con il ritorno a Napoli.