Cos’hanno in comune Deborah Iurato e suor Cristina? Le vincitrici di Amici e The Voice sul palco insieme

Le vincitrici di Amici 13 e The Voice of Italy 2 si conoscono e hanno qualcosa in comune: saranno sul palco di Ragusani nel mondo?

Deborah Iurato e suor Cristina Scuccia

INTERAZIONI: 70

Cos’hanno in comune Deborah Iurato e suor Cristina Scuccia? Innanzitutto sono le vincitrici delle ultime edizioni dei talent show più seguiti della tv: la prima ha trionfato contro ogni previsione ad Amici di Maria De Filippi, dove favoriti erano parsi i Dear Jack, la seconda ha conquistato un primo posto scontato a The Voice of Italy 2. Ma soprattutto ad unire le due cantanti ci sono le comuni radici ragusane: Deborah Iurato e suor Cristina Scuccia saranno premiate proprio per aver rappresentato con successo la loro città conquistanto la ribalta nazionale e (nel caso della suora canterina che ha spopolato nel mondo) internazionale.

L’associazione Ragusani nel mondo ha annunciato un riconoscimento per le due giovanissime cantanti e il loro talento musicale: entrambe saranno premiate nell’ambito della manifestazione che celebrerà i 20 anni del premio omonimo, in programma il prossimo 2 agosto a Ragusa, in piazza Libertà.

Il direttore dell’associazione, Sebastiano D’Angelo, ha spiegato che la motivazione del premio sta nell’aver “saputo incarnare perfettamente l’essenza della ragusanità riuscendo a portare alto il nome della provincia di Ragusa e degli iblei“. L’associazione è in contatto con le artiste per ottenere la loro disponibilità ad essere presenti durante la cerimonia di consegna dei premi.

Deborah Iurato ha raccontato di recente di aver conosciuto Suor Cristina Scuccia qualche anno fa, nel 2005, quando entrambe frequentavano la scuola di canto di Modica, in provincia di Ragusa. Molto prima di prendere i voti, Cristina era una ragazza come tante in cerca del successo. All’epoca erano solo entrambe adolescenti, ha spiegato Deborah Iurato, e non avrebbero mai immaginato che la popolarità sarebbe arrivata all’improvviso per entrambe.

Lei era di Comiso, abitava a 16 chilometri da casa mia e sognava già di diventare una cantante famosa. Allora si chiamava semplicemente Cristina Scuccia, aveva tre anni più di me e aveva una voce bellissima, matura. Io avevo solo 14 anni e tanto da imparare. Sembra incredibile che tutte e due abbiamo trovato il successo nello stesso momento.

Mentre la vincitrice di Amici 13 è ancora ai piani alti della classifica Fimi col suo ep d’esordio omonimo e in radio col singolo Anche se fuori è inverno, di suor Cristina Scuccia si sono perse le tracce, almeno musicalmente parlando.

Il singolo Lungo la riva, scritto per lei da Neffa, sarebbe passato praticamente inosservato se non fosse per l’accusa di plagio che l’ha riguardato. Anche il suo coach J-Ax ha dichiarato di averla persa di vista una volta concluso il programma. Di recente suor Cristina è stata ospite del programma tv Donne ad alta quota, in onda su Rai2 e condotto da Federico Russo, già al timone della seconda edizione di The Voice of Italy2: in quell’occasione ha raccontato di essere tornata alla preghiera e alla meditazione, senza accennare al contratto vinto con la Universal grazie al trionfo nel talent show. Il premio Ragusani nel mondo sarebbe un’occasione per tornare sul palco, dove potrebbe ritrovare la comagna di scuola Deborah Iurato.