Autonomia iPhone 6 allarmante: la mela placa gli animi

La batteria del prossimo melafonino durerà meno? Apple è convinta di no


INTERAZIONI: 7

Tanti sono gli utenti che aspettano impazienti l’uscita di iPhone 6, nella speranza possa apportare un salto di qualità a più livelli, in primis nella durata della batteria.

Purtroppo, però, non vorremmo che restassi deluso sotto questo aspetto: stando ad un rapporto di GforGames, iPhone 6 da 4.7 pollici monterà una batteria con capacità compresa tra i 1800 ed i 1900 mAh, un incremento del 14-20% rispetto ad iPhone 5S, una piccolezza sicuramente considerato il display con dimensioni maggiorate (la batteria per quello da 5.5 pollici sarà di 2500 mAh).

Come credi la mela ovvierà alla cosa? All’azienda non resta che fare affidamento sull’ottimizzazione generale apportata da iOS 8, display più efficienti ed un migliore processore, che non richieda eccessive risorse per il suo corretto funzionamento. Secondo quanto affermato dal The Wall Street Journal, sarà proprio il SoC A8, prodotto con TSMC, a risolvere la questione, insieme ai circuiti radio LTE di Qualcomm.

Il chip quad-core a 64-bit con processo produttivo a 20 nanometri è già in fase di consegna ad Apple, con tutti i vantaggi ad esso associati. Francamente, non siamo sicuri che questa strategia possa garantire risultati soddisfacenti.

Non vorremmo che, pur di non rinunciare ad un profilo ultrasottile, iPhone 6 costringesse gli utenti a continue lamentele per scarsa durata della batteria. In quel caso, la beffa sarebbe doppia: nessun miglioramento rispetto al melafonino attuale, ed il rischio eventuale di un’autonomia anche peggiore, considerata la presenza di un pannello più grande da alimentare. Ne sapremo di più a breve.