LG G3 vs LG G Vista, stesso design: si pagherà l’errore come Samsung?

Potrebbe non essere una grande idea quella dell'LG, che rischia di standardizzare il proprio design come fatto dal competitor coreano

LG G Vista

INTERAZIONI: 7

LG sulle orme di Samsung? Sembrerebbe di sì, anche se questo trend non necessariamente potrebbe avere conseguenze positive per il primo dei due brand, che intende rafforzare con decisione la propria posizione sia nel mercato degli smartphone, sia in quello dei tablet.

Il motivo della mia considerazione? In queste ore sono spuntate in Rete le prime foto relative al cosiddetto LG G Vista, un nuovo phablet pensato dal produttore coreano che, a conti fatti, rischia di avere lo stesso aspetto del recente LG G3. Benché il design di quest’ultimo sia assolutamente apprezzabile, il rischio è che LG possa in qualche modo adagiarsi su alcuni standard strutturali, esattamente come fatto da Samsung.

Frequentando assiduamente i forum del settore, in questi mesi ho avuto modo di percepire un certo malessere da parte degli utenti Samsung anche dal punto di vista dell’aspetto dei nuovi prodotti: l’azienda, infatti, ha innovato pochissimo, perdendo il vantaggio che era stato accumulato rispetto ad altri produttori.

Il nuovo phablet di LG, secondo quanto riportato dai bene informati, è destinato ad esordire dapprima nel mercato americano, per poi sbarcare anche qui da noi.

Nonostante una scheda tecnica tutto sommato inferiore a quella dell’LG G3, il nuovo LG G Vista dovrebbe comunque difendersi con il suo processore quad core Qualcomm Snapdragon 400, ben supportato da 1.5 GB di memroia RAM, senza dimenticare lo schermo da 5.7 pollici, la batteria da 3200 mAh e la fotocamera da 8 megapixel, secondo quanto riportato dal solito @evleaks. Resta tuttavia la personalissima considerazione sul design, visto che a mio parere ciascun prodotto di un singolo produttore dovrebbe avere (nei limiti del possibile) un’identità ben precisa, con la relativa capacità di sapersi distinguere dagli altri, anche da un modello di successo come l’LG G3.