Samsung Galaxy S4 con il malware delle app che chiamano senza permesso: scopri se sei infetto

Vuoi scoprire se il tuo device è infetto? Arriva uno strumento semplice e utile direttamente da ricercatori tedeschi

Samsung Galaxy S4

INTERAZIONI: 10

Potrebbe esserci anche il Samsung Galaxy S4 tra i device Android che rischiano di soffrire di un grave bug. Questa volta non si parla tanto di problematiche software che rischiano di mettere in discussione il corretto funzionamento dei dispositivi, quanto di un malware che avrebbe delle conseguenze anche dal punto di vista economici.

Nello specifico, la minaccia porterebbe alcune app ad effettuare delle chiamate e ad attivare dei servizi a costi aggiuntivi, con relativo credito residuo destinato ad esaurirsi piuttosto rapidamente. A questo aggiungiamo il fatto che, come si può facilmente intuire, il tutto avviene all’insaputa degli utenti, eventualmente anche quelli che sono in possesso di un Samsung Galaxy S4 fermo ad Android 4.3.

La questione relativa all’update è fondamentale, visto che i ricercatori tedeschi della Curesec affermano che gli utenti a rischio sono coloro che ancora non hanno avuto modo di toccare con mano l’aggiornamento del sistema operativo Android Kit Kat 4.4.

Va detto che al momento il bug sembra essere ancora piuttosto circoscritto, viste le segnalazioni che sono presenti all’interno delle varie community di settore, ma in attesa di comunicazioni ufficiali da parte di Google o dei singoli produttori che hanno realizzato i device di fascia alta basati sul sistema operativo Android, non possiamo fare altro che raccogliere gli strumenti utili per scoprire se il nostro Samsung Galaxy S4 è infetto.

Premesso che la questione riguarda anche gli altri modelli Android, è possibile collegarsi al sito di Curesec e, all’interno del titolo datato 5 luglio, gli utenti potranno portare a termine il download del pacchetto software utile per valutare lo stato del proprio device. Insomma, è opportuno fare grande attenzione a come cambia il credito residuo.