Prima foto di Xperia Z3: differenze con Sony Xperia Z2

Dal 'vecchio' al nuovo: quali miglioramenti verranno apportati alla prossima ammiraglia Sony?


INTERAZIONI: 7

Il Sony Xperia Z2 è realtà solo da pochi mesi, ma la casa nipponica è già in procinto di rinnovare l’ammiraglia con un nuova portabandiera, il Sony Xperia Z3, che sarà presentato all’IFA di Berlino in settembre. Rispetto al modello di attuale generazione, il dispositivo non dovrebbe essere troppo stravolto, se non per qualche piccolo accorgimento estetico ed un qualche miglioramento hardware nel comparto multimediale. Proviamo a vedere insieme a che livello starà operando l’azienda giapponese per accrescere l’appeal del prodotto.

Innanzitutto, nelle ultime ore pare essere trapelata una foto leaked in cui si distinguono chiaramente quelli che potrebbero essere i prototipi di Sony Xperia Z3 e Z3 Compact (riproposto dopo il successo commerciale di Z1 Compact). Quello che subito salta all’occhio è lo snellimento estremo delle cornice laterali, così da ampliare la visualizzazione del display, senza per questo gravare sulle dimensioni generali del telefono. Evidenziamo poi anche la presenza eventuale del doppio speaker frontale, e le due possibili colorazioni (nera e bianca), che sono anche quelle classiche del brand.

Come sopra ti dicevamo, le differenze a livello di potenza di elaborazione rispetto al Sony Xperia Z2 saranno praticamente nulle rapportate al Sony Xperia Z3, che si dice verrà equipaggiato con Snapdragon 801, GPU Adreno 330 a 578 MHz e 3 GB di RAM, con abilitazione al supporto LTE, 3G, Bluetooth e Wi-Fi. Stando a quanto affermato dal noto utente di XDA, DooMLorD, il Sony Xperia Z3 non sarebbe il dispositivo designato per il debutto del tanto atteso Snapdragon 805, CPU quad-core da 2.7 GHz con scheda grafica Andreno 420 che garantirebbe il 40 % di perfomance in più rispetto alla precedente generazione.

Il salto potrebbe, invece, riguarda la fotocamera, col probabile innesto di un sensore da 30 MP con flash allo xenon e registrazione video in 4K, con contemporaneo miglioramento del sensore frontale, portato ad almeno 5 MP. Questo basterà per convincere gli utenti ad abbandonare il Sony Xperia Z2, di per sé ottimo terminale, per il Sony Xperia Z3?