Miglior tastiera su Samsung Galaxy S4: le tre soluzioni più veloci e performanti

3 tastiere testate su Samsung Galaxy S4: plus scorrimento, fluidità, memorizzazione nuovi termini e abitudini di scrittura.

Samsung Galaxy S4

INTERAZIONI: 7

Scrivere con il Samsung Galaxy S4 nonostante l’ampio display non è facile per tutti. Esistono sul Play Store una serie di varianti di tastiere che possono essere testate dagli utenti e da cui ottenere una scrittura più veloce e facilitata. In questo articolo ve ne proporrò tre varianti, tutte egualmente valide con i relativi pro e contro riscontrati.

Partiamo da una delle tastiere più note e forse già in molti casi installata sul Samsung Galaxy S4: Swype Keyboard Free. Il suo punto di forza è senz’altro la fluidità. Come in molte altre tastiere, si può scrivere una parola strisciando il dito sulla tastiera e rialzandolo al termine della digitazione di un termine. Il plus di questa soluzione è la memorizzazione dei termini digitati non presenti in dizionario e i suggerimenti sempre numerosi quando si scrive il testo in maniera standard, carattere per carattere.

Seconda tastiera anch’essa molto performante è Swiftkey. Anzi, vi dirò, forse è la migliore in assoluto. Il metodo della scrittura scorrendo il dito sui tasti è lo stesso, ma ci sono due funzioni aggiuntive davvero interessanti. Intanto, l’app è talmente intelligente da memorizzare le nostre abitudini. Un esempio: se comunemente dopo la parola “come”, scriviamo “stai” e ancora altro subito dopo, sarà la tastiera a suggerire questa esatta sequenza di termini. In seconda battuta, è possibile cambiare il layout della tastiera e anche dividerla in due blocchi appunto per distanziare i tasti.

Ultima proposta per il Samsung Galaxy S4 è infine Adaptxt: pratica è funzionale anche questa tastiera ma con qualche difetto. Intanto l’inserimento lettera per lettera è un po’ meno perfetto di quello a scorrimento. Potrebbe essere considerato un plus la possibilità di mettere la tastiera in modalità privata ovvero con la funzionalità di memorizzare i termini digitati inibita.

insomma, ce n’è per per tutti i gusti. Utilizzate già una delle tastiere recensite sul vostro Samsung Galaxy S4? Con quale risultato?