Samsung Galaxy S3 con l’aggiornamento ND5: impressioni sulla durata della batteria

Analizziamo l'incidenza del discusso update sull'autonomia dello smartphone. Tirata d'orecchie per Samsung?

Samsung Galaxy S3

INTERAZIONI: 34

Nella giornata di lunedì ho già avuto modo di trattare quello che sembrava essere un interessante aggiornamento per tutti coloro che in questi due anni hanno deciso di acquistare un Samsung Galaxy S3, con un particolare focus sulla versione no brand che è in commercio nel nostro Paese dal maggio 2012.

Con un peso addirittura superiore ai 100 MB, l’aggiornamento ND5 prometteva tanto, ma, a conti fatti, le migliorie assicurate al modello sono state davvero limitate a mio avviso, soprattutto relazionando il risultato finale alla grandezza del pacchetto software installato e al tempo necessario per chiudere l’intera operazione.

Se da un lato è verso che, fondamentalmente, qualche piccolo passo in avanti è stato fatto dal punto di vista della fluidità (ribadisco, in misura estremamente limitata), comincio a nutrire qualche certezza in più su un argomento che avrò modo di riprendere in modo più approfondito nel corso dei prossimi giorni, vale a dire quello della durata della batteria.

Dopo tre giorni di utilizzo, infatti, comincio a pensare che l’autonomia del Samsung Galaxy S3 sia calata in modo abbastanza significativo dal momento dell’aggiornamento, nonostante abbia seguito tutti i suggerimenti e i consigli che gli utenti più esperti si dispensano nelle principali community del settore.

Al momento sarebbe un tantino frettoloso parlare di percentuali precise, ma ad occhio e croce azzarderei una durata della batteria calata del 20% da domenica mattina fino ad oggi. Insomma, se prima si arrivava tranquillamente a fine giornata, mi è già capitato un paio di volte, verso sera, di dover dare una “botta di ricarica” al dispositivo per uscire in serenità. E voi? Avete riscontrato il medesimo calo a bordo del Samsung Galaxy S3 dopo aver effettuato il tanto discusso aggiornamento?