Downgrade da Android 4.3 per il Samsung Galaxy S3: l’azienda registra il brevetto

Presto possibile per il Samsung Galaxy S3 e non solo il downgrade del sistema operativo ufficiale. Dettagli e primo schema del brevetto.

Samsung Galaxy S3

INTERAZIONI: 40

Tra i possessori di un Samsung Galaxy S3 alzi la mano chi ha desiderato effettuare almeno una volta negli ultimi mesi un downgrade del sistema operativo. A dire la verità, dopo i continui e imperfetti aggiornamenti ad Android 4.3 del device, sono in molti ad aver auspicato un  ritorno al caro e vecchio Android 4.1.2 Jelly Bean: ebbene, sappiate che forse l’azienda ha preso a cuore le esigenze dei suoi utenti.

Il downgrade del sistema operativo su Samsung Galaxy S3 ma anche su qualsiasi altro device non è una pratica autorizzata: tralasciando la fattibilità dell’operazione via Odin per chiunque voglia cimentarsi con l’installazione manuale dei firmware, è pur vero che Samsung ha finora sempre denigrato la pratica perché incontrollata e dunque decisamente fuori garanzia.

Eppure le cose stanno cambiando. Chi continua ad avere problemi con l’attuale versione del sistema operativo del Samsung Galaxy S3 potrebbe avere la possibilità di effettuare il downgrade direttamente dal telefono o via Kies, con una procedura inversa a quella dell download o dell’installazione di un nuovo firmware. Non si tratta di semplici illazioni ma di quanto emerso dalla registrazione dell’ultimo brevetto dell’azienda sudcoreana.

Nel mese di giugno presso l’US Patent & Trademark Office, è stata registrata da Samsung una domanda di brevetto con le seguenti motivazioni: un aggiornamento può provocare problemi reali all’utente o semplicemente questo può preferire la vecchia versione del firmware. In questi casi, il downgrade sarà possibile.

Nello schema del brevetto depositato e pubblicato da Patently Mobile si ipotizza un flusso bidirezionale dal server dal quale partono gli aggiornamenti. Non solo notifiche push che giungono via OTA, ad esempio, sul Samsung Galaxy S3 ma anche l’esatto contrario, con l’impulso al downgrade a ritroso fino al punto di partenza.

Samsung Galaxy S3

E voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe una simile funzione sul vosro Samsung Galaxy S3? Volendo ragiornarci un po’ su, forse non è questo il modo con cui Samsung vuole mettere fine alla catena di lamentele sui suoi firmware?