Gomorra – La serie ha chiuso col botto (no spoiler)

Un successo dall’inizio alla fine per la serie targata Sky che ha mostrato in tv le vicende di due clan di camorristi


INTERAZIONI: 8

Gli ultimi due episodi di Gomorra – La serie, andati in onda martedì sera su Sky Atlantic e Sky Cinema 1 ( presenti anche su Sky On Demand),  sono stati visti da ben 850mila spettatori medi complessivi battendo il record di ascolti dello show targato Sky.

In particolare la puntata finale, la dodicesima, è stata la più vista dell’intera stagione con 873.798 spettatori medi complessivi e una permanenza dell’88%, mentre l’undicesima ha totalizzato 847.828 spettatori complessivi.

Definito dalla critica il miglior prodotto seriale mai realizzato in Italia, Gomorra – La serie, con 700 mila spettatori medi a puntata, è anche la serie di Sky più vista in assoluto nella storia della pay tv.

Dal suo esordio, avvenuto il 6 maggio scorso, la fiction ha raccolto più di 44.200 tweet, di cui più di 32.700 con hashtag #GomorraLaSerie, pensate che, solo per il finale di stagione, ha ottenuto 13.700 tweet di cui più di 11.400 con l’hashtag #GomorraLaSerie che è entrato nella classifica dei Trending Topics italiani subito dopo l’inizio dell’undicesima puntata e vi è rimasto fino l’indomani mattina.

Variety ha definito Gomorra – La serie la risposta italiana a The Wire, il serial tv statunitense di successo che in cinque stagioni ha mostrato una spietata società americana, quella criminale legata al traffico della droga.

Complimenti a Stefano Sollima, Claudio Cupellini e Francesca Comencini, alla produzione e agli eccellenti attori che hanno reso possibile lo sviluppo di questo capolavoro seriale nonostante gli innumerevoli ostacoli che hanno incontrato fin dalla sua ideazione.