Google Street View e i Mondiali in Brasile: il tour interattivo nei quartieri più colorati

Davvero interessante scoprire l'archivio preparato da Google, per farci vivere il tour virtuale di alcuni quartieri in Brasile per il Mondiale

Google Street View

INTERAZIONI: 8

Una simulazione dell’aria che si sta respirando in Brasile in queste ore, alla vigilia di un appuntamento tanto atteso come quello dei Mondiali di calcio? Google viene incontro alle esigenze di milioni di tifosi, dando vita ad un progetto che trae origine dal suo famoso servizio, Street View.

Il brand di Mountain View, nel dettaglio, ha deciso di rilasciare una speciale sezione, in cui è possibile mostrare alcune strade in Brasile, con un particolare riferimento a quelle più colorate e addobbate per la nazionale verdeoro. Come sempre avviene in occasione dei grandi eventi sportivi, il senso di appartenenza al Paese si accentua e sale a livelli davvero alti.

Non è un caso che il rituale che vi riportiamo nella giornata di oggi si ripete ogni quattro anni, proprio alla vigilia della coppa del Mondo di calcio. Se a questo aggiungiamo il fatto che, per la seconda nella storia di questo sport, l’evento si terrà proprio in Brasile, è facile immaginare l’aria che si respira in queste ore in alcuni quartieri delle principali città del Paese.

Google, dal canto suo, ha messo a disposizione di coloro che non hanno potuto seguire la propria nazionale in Brasile una sorta di raccolta di tour virtuali, con le migliori “creatività” che possono essere esplorate da vicino.

Non resta che accedere al mini-archivio del colosso di Mountain View e selezionare quella che, a proprio avviso, è l’ambientazione che meglio riesce a cogliere il particolare momento del Brasile, dal canto suo protagonista di diversi conflitti interni. Ricordiamo che il tutto è frutto del lavoro portato avanti da artisti improvvisati e non da professionisti del genere. Forse è proprio questo a creare un prodotto finale davvero speciale in alcune circostanze.