Apple contro Google, altro round: Cupertino lancia la sfida sulle mappe?

Da Cupertino è in arrivo la risposta per Google Maps? Scopriamo gli ultimi dettagli sul prossimo duello tra i brand

Mappe Apple

INTERAZIONI: 7

Si stanno aprendo scenari interessanti, nell’ambito della sfida infinita tra Apple e Google. L’ultima settimana, come molti sapranno, è stata caratterizzata tra le altre cose da una serie di acquisizioni dei due brand difficili da preventivare fino a qualche settimana fa, se si pensa che il brand di Cupertino ha deciso di portarsi a casa Beats con un investimento economico a dir poco importante.

Se da un lato Google ha risposto sempre nell’ambito dello streaming, come abbiamo avuto modo di riportarvi nella giornata di ieri, adesso dobbiamo fare i conti con la probabile acquisizione, di Spotsetter da parte della mela morsicata. Nessun annuncio ufficiale sotto questo punto di vista, ma è significativo sia il fatto che il progetto è stato temporaneamente sospeso, sia che i suoi fondatori (tra l’altro parte integrante di Google Maps negli anni scorsi) pare siano già veri e propri impiegati di Apple.

Cosa comporterebbe, per il brand di Cupertino, una mossa di questo tipo? Spotsetter è un vero e proprio motore di ricerca, che agisce tuttavia in un contesto particolare. Il suo compito è quello di raccogliere informazioni direttamente all’interno dei social network, in modo tale da arricchire le informazioni da fornire in merito ad esercizi commerciali, etc.

Probabile che Apple abbia deciso di fare questa mossa per assicurare un valore aggiunto alle proprie mappe, dopo le critiche che sono piovute addosso all’azienda in questi due anni. Curioso, comunque, che la notizia spunti a poche ore di distanza da indiscrezioni poco incoraggianti per gli utenti Apple, visto che si è parlato non poco della mancata volontà di migliorare le spesse mappe da parte dell’azienda.

Quale sarà la risposta di Google, che potrebbe essere attaccato proprio sul suo pezzo forte?