Jailbreak iOS 7.1.1 sospeso ufficialmente? Precisazione sulle parole di i0n1c

Vanno tenuti a mente due aspetti importanti, in merito a quanto scritto su Twitter da i0n1c a proposito del tool

Jailbreak iOS 7.1.1

INTERAZIONI: 7

Il jailbreak iOS 7.1.1 non ci sarà e per andare incontro ad ulteriori novità, gli utenti dovranno attendere la bellezza di quattro mesi, nella migliore delle ipotesi. Questo, almeno, il sorprendente approccio avuto in queste ore attraverso la propria pagina Twitter di i0n1c, hacker che ha fatto molto parlare di sé in queste settimane e che ora ha completamente cambiato approccio su un argomento tanto delicato per milioni di utenti Apple.

Inevitabile che la notizia abbia fatto il giro della Rete in poche ore, così come avvenuto poco meno di tre settimane fa, quando lo stesso sviluppatore (grazie anche alla collaborazione di Winocm), aveva lasciato intendere che il tool sarebbe stato questione di ore.

In questo particolare contesto, sono due le considerazioni che fondamentalmente vanno fatte, soprattutto se si parte dal presupposto che l’hacker non ha in alcun modo giustificato una presa di posizione di questo tipo. In primo luogo, è altamente probabile che un approccio di questo tipo sia figlio dell’evento che Apple ha in programma la prossima settimana, utile, tra le altre cose, per andare incontro all’aggiornamento del sistema operativo iOS 8.

Rendere disponibile il tool in questi giorni, con ogni probabilità, avrebbe dato modo a Apple di trovare le giuste contromisure con i rilasci delle varie beta nel corso dei mesi estivi.

Il secondo aspetto da tenere bene a mente, poi, si focalizza sulla fonte di questa notizia. Lo sviluppatore i0n1c, infatti, è diventato famoso in questi anni anche per la sua capacità di prendere in giro costantemente i propri follower, sia nel rilasciare notizie positive, sia nel caso diametralmente opposto. Nulla vieta, pertanto, che anche nel caso del jailbreak iOS 7.1.1 non possa essere avvenuta la stessa cosa.