Facebook per il Samsung Galaxy S4 e gli altri Android come Shazam: ecco la svolta epocale

Arriverà entro un paio di settimane un aggiornamento destinato a cambiare le nostre abitudini su Facebook

Samsung Galaxy S4

INTERAZIONI: 39

Una delle applicazioni sulle quali si sta lavorando maggiormente in queste settimane è senza ombra di dubbio Facebook, con un particolare riferimento sia al Samsung Galaxy S4, sia agli altri modelli che possono contare sul sistema operativo Android, almeno stando alle ultimissime indiscrezioni presenti in Rete.

In particolare, le voci di corridoio ci parlano di un update che sarà disponibile a breve nel Play Store, attraverso il quale Facebook sarà molto più simile ad un’altra applicazione particolarmente apprezzata dagli utenti, vale a dire Shazam.

Insomma, per chi non lo avesse ancora capito, Facebook per Android si appresta ad aprire le porte al mondo del riconoscimento audio, con la possibilità di individuare, attraverso il proprio smartphone o tablet, il titolo di una canzone o di un film (estendendo il raggio d’azione della funzionalità anche ai video nei quali avremo modo di imbatterci).

Una volta riconosciuto il titolo, gli utenti avranno modo di condividere il contenuto sempre attraverso il social network e, nel caso delle canzoni, i propri contatti avranno modo di ascoltare i primi trenta secondi di un determinato brano.

Per quanto concerne l’attivazione del riconoscimento audio, sarà necessario farlo manualmente sia a bordo del Samsung Galaxy S4, sia con gli altri modelli che puntano su Android. Come avviene con Shazam, minori saranno le interferenze durante la fase della ricezione del segnale, più velocemente la nuova funzionalità di Facebook riuscirà a fare al meglio il suo dovere.

Quanto ai tempi per andare incontro a questa svolta con il Samsung Galaxy S4 (e non solo), i bene informati parlano di un possibile rilascio dell’aggiornamento di Facebook entro un paio di settimane negli Stati Uniti, ma subito dopo sarà il turno dell’Europa (Italia compresa ovviamente).