Passaggio dal jailbreak iOS 7 al jailbreak iOS 7.1.1, due note sulla nuova alternativa

Quali sono i reali problemi che potrebbero impedire il rilascio del jailbreak iOS 7.1.1? Proviamo a scoprirli

Jailbreak iOS 7.1.1

INTERAZIONI: 7

Da qualche ora, in Rete, non si parla altro del passaggio dal jailbreak iOS 7 al jailbreak iOS 7.1.1. Oltre agli incoraggianti tweet (con relativi video) di personaggi come Winocm e i0n1c, ora dobbiamo registrare l’arrivo sulla scena di un personaggio non noto, vale a dire Yeongjin.

Il suo merito, nello specifico, sarebbe stato quello di aver portato a termine il jailbreak del sistema operativo iOS 7.1.1 a bordo anche del recente iPhone 5S, anche se nella modalità tethered. Questo vuol dire che ad ogni avvio del device sarà necessario riavviare da zero la procedura di installazione del tool per sfruttarne i vantaggi.

Non è un caso che in questi anni i vari gruppi hacker hanno più volte evidenziato che la difficoltà maggiore nel diffondere una particolare versione del jailbreak al grande pubblico consiste proprio nel passaggio dalla sua modalità tethered a quella untethered, con cui l’eventuale jailbreak iOS 7.1.1 non avrà bisogno di ulteriori procedure una volta portato a termine il suo download.

Altro fattore da tenere a mente, poi, si focalizza su un’avvertenza che abbiamo sempre ricevuto dagli hacker più affidabili: diffidare dai personaggi sconosciuti. Non sarebbe la prima volta, infatti, che si andrebbe incontro ad una bufala, con nuovi volti alla ricerca di notorietà e, in alcuni casi, anche di pubblicità.

Infine, resta la considerazione che stiamo portando avanti da diversi giorni a questa parte: ha davvero senso rendere pubblico il jailbreak iOS 7.1.1, a prescindere che si tratti della sua versione tethered o untethered, a distanza di pochissime settimane da un appuntamento estremamente importante, come quello relativo alla presentazione ufficiale dell’aggiornamento iOS 8.

Ci sarà o meno il rilascio del jailbreak iOS 7.1.1, nonostante l’appuntamento fissato con iOS 8 già ad inizio giugno?