KitKat su Samsung Galaxy S3 subito possibile: il J-Team smaschera Samsung

Più che fattibile l'aggiornamento del Samsung Galaxy S3 per gli sviluppatori: Optimagazine intervista il J-Team che smonta, pezzo dopo pezzo, la teoria di Samsung.

Samsung Galaxy S3

INTERAZIONI: 28

Abbiamo preso a cuore il Samsung Galaxy S3. A ragione, il mancato aggiornamento a KitKat del device ha scatenato i nostri lettori che hanno manifestato il loro forte disappunto per la scelta di Samsung, attraverso i commenti giunti in redazione. Per chiarire che la decisione dell’azienda sia solo commerciale e non dovuta alla natura hardware del dispositivo (1 solo GB di RAM), abbiamo intervistato Fabio Pinna, fondatore del J-Team, gruppo di sviluppatori di ROM Android riconosciuto nel panorama internazionale . L’esperto ci ha confermato la fattibilità tecnica dell’update rispondendo alle nostre domande.

Fabio, il Samsung Galaxy S3 non sarà aggiornato ad Android 4.4 per decisione di Samsung: la scelta è solo di natura commerciale o anche tecnica?

Secondo il mio parere, Samsung sta sempre più dimenticando di supportare i dispositivi che crea, sopratutto se non top di gamma, o ex in tale fascia. È per me palese affermare che si tratti di una totale scelta commerciale con, in parte, una motivazione tecnica in più, dovuta alla stessa TouchWiz, interfaccia proprietaria pesante e da loro stessi creata.

Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, la RAM sarebbe colpevole solo in parte del mancato update ma vera indiziata è l’interfaccia personalizzata TouchWiz. Qual è il suo peso e “ingombro” effettivo?

La RAM non la metterei tra le colpevoli: Android 4.4 (KitKat) è stato sviluppato da Google proprio per ovviare al problema del consumo di RAM presente, per esempio, su Jelly Bean. Non a caso, Google ha definito KitKat come una versione di Android valida per i dispositivi con RAM dai 512 MB in su. La TouchWiz è sicuramente uno dei motivi che possono far desistere Samsung ad aggiornare diversi dispositivi non proprio “recenti”; è tuttavia impensabile che non trovino una soluzione fattibile a queste problematiche, il che mi riporta ad affermare ancora come questa sia solo una scelta commerciale.

Dunque, Samsung non potrebbe utilizzare una TouchWiz in versione “Light” per il Samsung Galaxy S3 con KitKat?

Una giusta domanda. Credo che potrebbe e dovrebbe non solo pensare ad una Touchwiz “Light” per dispositivi meno performanti, ma anche rivedere decisamente lo stesso launcher.

Il J-Team ha sviluppato, con successo, una ROM KitKat anche per un device tecnicamente inferiore come il Galaxy S Advance (768 MB di RAM), giusto?

Posso capire, solo in parte, che Samsung non aggiorni device come il Galaxy S Advance o modelli ancora più vecchiotti, per paura di far aggiornamenti “laggosi”. Basterebbe però guardare un noto forum, XDA, per capire quanto le scelte e le paure di Samsung siano abbastanza egoiste. Un esempio? In pochi conoscono forse il Samsung Galaxy S SCL (I9003), il fratello minore del Samsung Galaxy S. Tuttavia non pochi sviluppatori su XDA (e altrove) hanno lo stesso portato KitKat su questo device, sotto forma di AOSP o Cyanogen Mod o altre ROM! Se KitKat riesce a girare fluido su dispositivi come il Galaxy S Advance (per esempio) con la ROM fatta dal nostro team (che è composto in totale da 5 persone, più una per l’ace 2), come possono gli sviluppatori Samsung, non riuscirci? È inverosimile, non trovate?
Trovo ridicola la scelta di non aggiornare l’S3, quando già un utente di XDA, JustArchi, ha già portato KitKat su questo dispositivo.

In futuro, il J-Team ha in serbo il lancio di una sua ROM KitKat per il Samsung Galaxy S3? Tempi?

No, l’S3 attualmente non è ancora stato preso in considerazione dal Team. Abbiamo diverse idee per il futuro, e questa domanda verrà posta all’interno del J-Team. In fondo, è più che fattibile lavorare a una ROM per questo Samsung, ma bisognerà decidere insieme.

Insomma, anche dal J-Team giunge conferma di quanto già sapevamo.  Peccato che sulla decisione dell’azienda, per il momento, non c’è alcun contrordine.