Jailbreak iOS 7 meglio dell’aggiornamento iOS 7.1.1: bug iMessage per iPhone 5S e iPhone 5

iMessage in crisi profonda, alla luce di un doppio bug che ha fatto riguadagnare punti al jailbreak iOS 7

Jailbreak iOS 7

INTERAZIONI: 7

Siete alla ricerca di un motivo per rinunciare all’aggiornamento del sistema operativo iOS 7.1 e iOS 7.1.1, puntando piuttosto sul tanto discusso jailbreak iOS 7? Uno spunto molto interessante, in questi giorni, giunge direttamente da un’applicazione piuttosto nota tra gli utenti Apple, come nel caso di iMessage.

Proprio la sua diffusione, infatti, sta creando un certo scalpore, alla luce di due bug che l’azienda di Cupertino proprio non riesce a mettersi alle spalle. In primo luogo, come evidenziato anche da alcuni esperti del settore negli Stati Uniti, i dati relativi alle conversazioni personali sono ancora potenzialmente disponibili anche per utenti esterni (ovviamente quelli più esperti), creando una falla sul tema sicurezza non indifferente per milioni di utenti che si ritrovano installato sul proprio dispositivo iMessage.

A questo si aggiunge un altro problema, relativo proprio alla comunicazione in sé tra due utenti. In particolare, molte persone hanno fatto sapere che un messaggio, pur risultando “consegnato”, parallelamente non arriva al proprio interlocutore come ci si potrebbe aspettare.

Il bug, a quanto pare, viene accentuato nel momento in cui si utilizza un altro device, abbandonando in questo molto il proprio Apple ID. Ora, se nel primo caso Apple sembra non avere ancora una soluzione, al punto che l’azienda lo ha fatto capire anche in modo piuttosto esplicito ai propri utenti, nel secondo dovrebbe arrivare a breve una patch in grado di metterci alle spalle il bug.

Sarà interessante capire come evolverà la situazione anche in occasione dell’apparizione delle prime beta, per quanto concerne il sistema operativo iOS 8, considerando che la presentazione del firmware che dovrebbe archiviare definitivamente il jailbreak iOS 7, è prevista già durante la prima settimana di giugno.

Staremo a vedere come iMessage assorbirà la cosa.