App iPhone su Samsung Galaxy S2 presto: progetto Cider e stato dei lavori in video

Testare app per iPhone su Samsung Galaxy S2 è ora possibile: fattibilità di un nuovo progetto staunitense.

Samsung Galaxy S2

INTERAZIONI: 14

Il Samsung Galaxy S2 è fermo con il suo aggiornamento ad Android 4.1.2 ma per il telefono è in arrivo una grande novità relativa al mondo delle app. Se  il Google Play non vi basta, sono in atto dei lavori per portare tutti i contenuti presenti sull’Apple Store direttamente anche su dispositivi Android. Il progetto è ambizioso ma reale.

Persiste ancora una piccola differenza  nella disponibilità di app sull’Apple Store rispetto a Google Play a vantaggio del primo anche per una questione di anzianità. Alcuni sviluppatori continuano a preferire il sistema operativo iOS e non Android predisponendo i loro tool solo per il primo store ma c’è un modo per superare questo limite.

Grazie all’operato di sei studenti della Columbia University, sul Samsung Galaxy S2 e su altri dispositivi Android di vecchia data sono già in esecuzione, in una versione Beta, le app di iPhone. Il tutto grazie al Project Cider: il software appena sviluppato consente di poter scaricare tutti i contenuti creati per iPhone e iPad senza particolari limitazioni. In questo modo, anche le app ancora non raggiunte sul Play Store, potranno essere caricate e testate.

Ma come funziona esattamente questo tool per Samsung Galaxy S2? Il software fa da mediatore tra sistema Android e sistema iOS. Il codice sorgente non viene affatto modificato, ma è possibile attingere alle risorse e alle librerie di quello che potremmo definire il “sistema ospite”, ovvero quello di Cupertino.

Il Samsung Galaxy S2 è tra i beneficiari del nuovo progetto anche se ci troviamo ancora in una fase di test. In effetti, le prime sperimentazioni non garantiscono prestazioni elevate sui telefoni Android ma spesso le app vanno in crash. Tutto demerito della prima Beta che è in procinto di essere migliorata ancora.

Vi lasciamo alla demo relativo al tool per le App di iOS su Android. Cosa ne pensate di questa iniziativa? Una volta ottimizzata pensate di volerla utilizzarla?