Soluzione ufficiale batteria Samsung Galaxy S3? Intanto, calibrazione e caricatore Nokia

Disastro batteria Samsung Galaxy S3: quale caricatore non originale utilizzare e guida alla calibrazione.

Samsung Galaxy S3

INTERAZIONI: 39

Il mancato aggiornamento del Samsung Galaxy S3 è stata, senza dubbio, la notizia della settimana. La doccia fredda a cui sono stati sottoposti gli utenti appare ancor più grave se la si pensa come mancata opportunità per risolvere il gravoso problema della batteria del telefono.

L’autonomia del Samsung Galaxy S3, infatti, non è delle migliori e soprattutto dopo il rilascio di Android 4.3 è andata via via peggiorando. Le testimonianze di lettori insoddisfatti giungono copiose alla nostra redazione tanto da rendere necessario un nuovo punto della situazione.

La procedura standard per cercare di aumentare la durata della carica è quella della calibrazione della batteria su Samsung Galaxy S3. La prima cosa da fare è  collegare il telefono alla corrente elettrica da spento. Attendere che la carica sia completa e aspettare altre due ore prima di scollegare il cavo. Poi sarà la volta di staccare il telefono dall’alimentatore per un quarto d’ora, infine reinserire il cavo e aspettare ulteriori 10 minuti prima di accendere il telefono. Solo ad avvio concluso, il cavo potrà essere staccato.

La procedura di calibrazione su Samsung Galaxy S3 va utilizzata una volta ogni trimestre, piuttosto, come segnalato da numerosi nostri lettori, un rimedio ufficioso quotidiano per una ricarica del telefono più veloce e duratura, è quello di utilizzare per la procedura, anziché il caricatore originale, quello del concorrente Nokia Lumia 800. A parte la stranezza, il rimedio sembra dunzionare perfettamente, ed al costo irrisorio di pochi euro dell’accessorio.

La terza e ultima soluzione per la batteria del Samsung Galaxy S3 , a questo punto, dovrà provenire da Samsung. Pur non garantendo Android 4.4, è auspicabile che ci sia un prossimo update del telefono, magari un semplice bug fix Android 4.3 che migliori proprio la durata della batteria. La problemartica è, infatti, talmente diffusa da non poter essere sottovalutata: qual’è la vostra esperienza con lo stesso telefono.