Soluzione KK su Samsung Galaxy S3: quanto è fattibile una Touchwiz Lite

Il Samsung Galaxy S3 senza KitKat: perché Samsung non adotta una TouchWiz Lite? Come cambierebbero le cose.

Samsung Galaxy S3

INTERAZIONI: 16

Doccia fredda ieri per l’aggiornamento del Samsung Galaxy S3: Sammobile ha pubblicato la conferma ufficiale dalla diretta voce dell’azienda secondo la quale l’ex top di gamma non riceverà KiKat. La notizia, seppure nell’aria, ha spiazzato tutti e come avevamo preventivato, ha suscitato molte polemiche.

Tra minacce di abbandono del brand e insulti, Samsung ha una difficile situazione da gestire: fa discutere soprattutto la motivazione del mancato update. La RAM di solo 1 GB non sembra una spiegazione plausibile o almeno non la sola.

Android 4.4 KitKat è stato ottimizzato anche per device con ridotta quantità di RAM, dove risiede dunque il problema? Oramai è assodato che il limite risiede nella Touchwiz personalizzata di Samsung. Quest’ultima, spesso criticata per il suo peso e goffaggine, anche in questo caso, mostra i suoi limiti visto che sarebbe proprio lei la vera colpevole a guastare le feste.

La domanda sorge spontanea, direbbe qualcuno: perché nell’aggiornare il Samsung Galaxy S3 ad Android 4.4, Samsung non pensa ad inserire una versione Lite della sua stessa interfaccia come presente su altri suoi dispositivi? La soluzione sarebbe immediata e anche l’ultimo sistema operativo Android 4.4 potrebbe fare la sua comparsa sul telefono.

Ma la fattibilità di una ToucWitz Lite su Samsung Galaxy S3 quale sarebbe? Tecnicamente non esiste alcun limite, in quanto l’interfaccia renderebbe più fluido il telefono al quale verrebbe garantite tutte le principali funzioni con una Home con un massimo di sette pagine, widget, sfondi e collegamenti rapidi alle applicazioni. App e widget sono anch’èessi sempre raggioungibili con lo scorrimento orizzontale verso sinistra.

Samsung Galaxy Ace ed il Samsung Galaxy Next, ad esempio, già dispongono di TouchWiz Lite: insomma, una soluzione per il Samsung Galaxy S3 ci sarebbe eccome. Ancora una volta in mancanza di una svolta nella vicenda. La motivazione finale sembrerebbe essere solo commerciale.