Negato Android 4.4 su Samsung Galaxy S3 e Galaxy S3 Mini: dichiarazione ufficiale e motivazioni

Il Samsung Galaxy S3 e il Samsung Galaxy S3 Mini senza KitKat: la dichiarazione ufficiale. Motivazione commerciale supera quella hardware?

Samsung Galaxy S3

INTERAZIONI: 7

L’aggiornamento del Samsung Galaxy S3 ad Android 4.4 KitKat non arriverà mai: la parola fine alle speranze di milioni di possessori del device è giunta in questi minuti ad opera di Sammobile che è riuscita a strappare alla stessa Samsung una dichiarazione in proposito.

Nessun rumors o indiscrezione da fonte non ufficiale, insomma, ma l’ultima notizia proverrebbe proprio da Samsung che ha deciso di tagliare fuori Samsung Galaxy S3 e Samsung Galaxy S3 Mini dall’ultimo update Android.

Il motivo? Senza alcuna sorpresa, la RAM. Chi ha seguito la vicenda, negli ultimi giorni, già sa che è stato il Samsung Galaxy S3 versione LTE statunitense di Sprint a ricevere per primo KitKat. La notizia aveva ridato speranza ai possessori del telefono ma il modello diffuso nel nostro paese GT-I9300 non è ritenuto equiparabile, ora lo sappiamo per certo, a quello americano. La versione italiano possiede solo 1 GB di RAM, quello d’oltreoceano ben 2 GB e ora è ufficiale come questa sia una differenza non di poco conto.

In pratica, l’azienda ha fatto sapere che KitKat non può funzionare correttamente su dispositivi con 1 GB di RAM in quanto rischierebbe di compromettere alcune funzioni del telefono. Insomma, lato Samsung, la motivazione è solo di natura tecnica e nient’altro.

La decisione sul Samsung Galaxy S3 susciterà un vespaio di polemiche.  KitKat è in esecuzione su telefoni con 1 GB concorrenti come il Moto G o l’LG L9 II ma anche su nuovi dispositivi Samsung con la stessa quantità di memoria. Come giustificazione, si potrebbe anche dire che si  tratta o di dispositivi con versione “pura” Android” o di telefoni più recenti con una nuova versione personalizzata della TouchWiz più leggera e scattante ma queste spiegazioni sembrano non bastare.

Le motivazioni non sono sufficienti visto che la strategia commerciale sembra farla da padrone in questa scelta. Non aggiornare il Samsung Galaxy S3 e S3 Mini spingerà non poche persone ad acquistare più recenti device. Peccato che gli attuali possessori dell’ex top di gamma e della sua variante Mini non ne saranno contenti.