Gotham: ordinata ufficialmente la serie prequel di Batman

Gotham: guarda il trailer della serie Before Batman


INTERAZIONI: 7

Gotham è stata finalmente ordinata ufficialmente dalla Fox, dopo il pilot ci saranno altri 12 episodi.

Il network americano ha rilasciato anche il primo trailer (che potete vedere in calce all’articolo) e, dai 2 minuti del video, pare proprio un gran bel lavoro: l’atmosfera è cupa, di un buio che inquieta e strega al tempo stesso, con dialoghi serrati e sequenze accattivanti come squarci di luce su un’oscurità piacevole e onirica.

Before Batman. Before. Prima di tutto. Sono le parole che scorrono alla fine del trailer. È la semplice chiave di lettura di Gotham che è appunto il prequel di Batman. È affascinante scoprire il passato di una storia che ci piace e ci intriga. Insomma quando si resta ammaliati dalla curiosità, è segno inconfondibile che l’attenzione è catturata, qualcosa ha fatto centro.

Il protagonista di Gotham è il commissario Gordon (interpretato da un eccellente a mio avviso Ben McKenzie), ma la vera protagonista è appunto Gotham stessa con le sue dinamiche violente e post industriali, dal sapore sempre un po’ pre-apocalittico. In fondo Gotham, come abbiamo imparato a conoscerla, ci narra di cose poi nemmeno tanto lontane dalla nostra realtà quotidiana: la violenza innanzitutto, ma anche il cinismo, il disamorato affetto di politici dediti ad interessi tutt’ altro che altruistici…

La trama dellla serie prende piede quando il detective Gordon (prima quindi di diventare commissario), il cui defunto padre una volta era lo stesso procuratore distrettuale di Gotham stessa, si imbatte nel caso più clamoroso della città: l’omicidio dei miliardari Martha e Thomas Wayne.

Sulla scena del crimine, Gordon incontra l’unico sopravvissuto: il figlio dodicenne della coppia, Bruce Wayne (David Mazouz, Touch), con cui il giovane detective sente un’inspiegabile empatia. Straziato dalla sofferenza del ragazzo, Gordon giura di catturare l’assassino.

Ci sarà ovviamente spazio dedicato anche alla genesi dei nemici più famosi dell’uomo pipistrello tra cui un’ adolescente Selina kyle/futura Catwoman (Carmen Bicondova) e Oswald Cobblepot/futuro pinguino (Robin Taylor).

Il produttore e sceneggiatore di Gotham è Bruno Heller (The Mentalist, Rome). Lasciatevi andare al caldo buio di Gotham. In fondo ci appartiene da prima…