In Italia iPhone 5C 8GB: consigli e guida ad un acquisto consapevole

Un melafonino ad un prezzo 'piccolo piccolo': comprarlo oppure evitarlo?


INTERAZIONI: 7

È disponibile all’acquisto anche in Italia da qualche ora iPhone 5C 8GB al prezzo di 579 euro. Potrai comperare il melafonino low-cost nella colorazioni bianca, gialla, rossa, azzurra e verde, online sul sito ufficiale Apple Store, o di persona presso un qualsiasi rivenditore autorizzato.

Oggi vogliamo chiarirti le idee in proposito, ed illustrarti perché acquistarlo non è poi una scelta troppo intelligente ed azzeccata. Innanzitutto, pur costando notevolmente meno rispetto alla media degli altri melafonini in commercio, va detto che il dispositivo è realizzato in policarbonato, e non può forgiarsi dell’aspetto premium tipico degli altri iDevice.

Il terminale è spinto dal processore A6, e non dal nuovissimo A7 a 64-bit, integra una fotocamera da 8 MP con flash LED singolo senza macchia e senza lode ed uno storage da 8 GB, di cui solo 5 realmente utilizzabili dall’utente (un po’ pochi considerando che la memoria non è espandibile). Il display conta una diagonale da 4 pollici (1366×640 pixel a 326 ppi), giudicato da molti troppo piccolo.

È pur vero, bisogna rendergliene atto, che iPhone 5C 8GB include tutti i sensori possibili, il supporto all’LTE ed una batteria che promette, sulla carta, un’autonomia in stand-by di 250 ore (10 in conversazione su rete 3G).

Francamente, ti sconsigliamo l’acquisto del terminale, considerato anche che lo stesso modello, nelle varianti da 16 e 32 GB, sono reperibili in rete anche a prezzi inferiori rispetto a quello attualmente applicato alla versione da 8GB. Se proprio ritieni di volerlo comprare a tutti i costi, ti raccomandiamo almeno di lasciar passare il tempo necessario perché il prezzo si abbassi, ed arrivi a toccare una cifra nettamente inferiore ai 579 di listino ufficiale. La fretta è sempre cattiva consigliera in questi casi.