A sorpresa Sony Xperia Z2 batte Nokia 808 Pure View: fotocamera 20.7 migliore di quella da 41 MP

Il Sony Xperia Z2 ha un comparto fotografico da fare invidia: il nuovo top di gamma arriva a rovinare la festa anche al Nokia 808 Pure View, ecco come.


INTERAZIONI: 7

Il Sony Xperia Z2 è stato osannato dal pubblico di esperti all’indomani del suo lancio a Barcellona il 24 febbraio, anche per il suo comparto fotografico. Al di sopra di molti smartphone concorrenti, infatti, il device ha una fotocamera principale da 20.7 MP che è al top della categoria.

Con questa specifica, il Sony Xperia Z2 è entrato in conflitto diretto con uno smartphone che ha dato all’elemento immagine, altrettanto valore. Ci riferiamo al più datato Nokia 808 Pure View che al suo lancio sembrava quasi irraggiungibile.

In effetti, sulla carta ancora lo è: rispetto al Sony Xperia Z2, il sensore principale è da 41 MP ma test benchmark di DxOMark hanno dimostrato che la maggiore risoluzione non è affatto un punto di vantaggio, anzi. Nello specifico, ecco i risultati totalizzati dai due device.

Al Sony Xperia Z2 vengono assegnati ben 79 punti: al contrario, il Nokia 808 Pure View, solo 77. Fino a questo momento il top di gamma dell’azienda finlandese era stato re incontrastato della classifica DxOMark. A scalzarlo da questa posizione, in ottobre, ci aveva già provato il Sony Xperia Z1 con i suoi 76 punti: arrivato vicinissimo all’obiettivo, non era riuscito a raggiungerlo.

Se prendiamo in esame il punteggio del Sony Xperia Z2: scomponendolo per funzione foto e video, notiamo come sulla prima funzione sia più ferrato. Per gli scatti, raggiunge un punteggio di 88 mentre per la registrazione video solo 72. Una bella differenza insomma che non sembra essere influenzata in positivo dal fatto che sul top di gamma si possano registrare filmati con risoluzione in 4K.

La sfida del comparto fotocamera del Sony Xperia Z2 è tutta aperta. Oltre il Nokia 808 Pure View, altri blasonati concorrenti sono stati superati. Manca nella graduatoria DxOMark, invece, il competitor numero uno del momento, ossia il Samsung Galaxy S5 non ancora esaminato nei benchmark. Staremo a vedere i suoi risultati.