Abolito roaming in UE per Samsung Galaxy Note 3: niente più sovrapprezzi all’estero


INTERAZIONI: 9
Samsung Galaxy Note 3

Niente più tariffe di roaming in Unione Europa per i possessori di Samsung Galaxy Note 3 o di qualsiasi altro terminale. Proprio qualche ora fa, il Parlamento europeo ha votato a favore dell’abolizione, che avverrà, a conti fatti, entro Natale 2015.

Siamo ai dettagli finali per il raggiungimento dell’obiettivo, che avverrà previo accordo con tutti gli Stati membri. In pratica, se tutto va come si dice, i cittadini europei non saranno più tenuti a pagare maggiorazioni agli operatori mobili per il traffico prodotto oltre i confini nazionali.

Il fine ultimo è quello di dar luogo ad un mercato unitario delle telecomunicazioni, in modo che il Continente risulti sempre connesso, senza per questo gravare sulle tasche dei connazionali. Ne ha parlato Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea: “Quasi tutti ormai dipendiamo dalle connessioni mobili, ed abbiamo il diritto di conoscere cosa compriamo e di cambiare idea all’occorrenza“.

Viaggiare all’estero non sarà più un problema in termini di dispendi per le tariffe roaming: i costi verranno abbattuti, in modo da indurre gli utenti ad utilizzare maggiormente il telefono a prescindere dal luogo in cui si trovano.

Si prevede un calo di profitto del 5 % per i gestori telefonici sulla base della nuova normativa, che verranno comunque compensati dal maggior numero di clienti disposti a ricorrere ai loro servizi anche oltreconfine, compensando così i ribassi. Chiunque disponga di un Samsung Galaxy Note 3 o di un qualsiasi altro dispositivo mobile, tra non molto potrà beneficiare della cosa, e viaggiare con più tranquillità.