Risolvere bug suoneria iOS 7.1 su iPhone 4 e iPhone 4S: audio ripristinato?


INTERAZIONI: 7
iPhone 4

Come già saprete, l’audio di iPhone 4 e iPhone 4S aggiornati ad iOS 7.1 ha smesso di funzionare inspiegabilmente nel momento in cui si riceve una chiamata in entrata, un messaggio o un’email. La suoneria, che nelle relative impostazioni di regolazione manuale funge perfettamente, si rende silenziosa, con i disagi che voi tutti immaginerete.

L’audio pare essere regolare solo per quanto riguarda memo vocali, sveglia e timer, ma non per qualunque altro tipo di notifica. Inserendo le cuffie nel relativo jack, invece, tutto torna alla normalità.

In alcuni casi, i nostri lettori ci hanno segnalato che il problema è scomparso da solo dopo alcuni giorni. In altri, invece, il disguido persiste ad infastidire. Proviamo, dunque, a vedere come porvi rimedio nei limiti del possibile, nell’attesa che la mela si accorga del disturbo e rilasci un eventuale bugfix.

La prima cosa da fare è tentare un ripristino delle impostazioni generali seguendo il percorso ‘impostazioni>generali>ripristina>ripristina impostazioni’ (cosa che non cancellerà i contenuti presenti a bordo di iPhone 4 e iPhone 4S aggiornati ad iOS 7.1, di cui vi consigliamo in ogni caso di effettuare un backup).

Se la procedura non dovesse sortire i risultati sperati, bisognerà provare la strada ben più estrema del reset alle condizioni di fabbrica, decidendo di volta in volta se è il caso di ripristinare il dispositivo come nuovo, direttamente da iTunes, oppure se effettuare l’hard reset per poi ripristinare a bordo i dati del backup eseguito in precedenza.

Se neanche questa soluzione dovesse funzionare, non vi resta che rivolgervi al centro di assistenza tecnica più vicino a casa vostra, spiegando all’addetto quanto successo. Se avete identificato soluzioni alternative per la correzione del bug suoneria di iPhone 4 e iPhone 4S aggiornati ad iOS 7.1, vi preghiamo di raccontarci la vostra esperienza.