In Italia Nokia X solo fra 3 mesi: 3 app Android su 4 sono già compatibili


INTERAZIONI: 7
Nokia X
Nokia X

In Italia il Nokia X in Italia non lo vedremo né ad aprile, né a maggio. Per il lancio commerciale del primo dispositivo Nokia con Android bisognerà attendere ancora un po’, nonostante la sua presentazione  sia stata effettuata l’ormai lontano 24 febbraio.

Le richieste della data di arrivo nei negozi del Nokia X si sono moltiplicate nei confronti della divisione italiana dell’azienda ma, nonostante tutto, questa continua a mantenere assoluto riserbo. Tuttavia, i rumors, al riguardo, si fanno sentire, tanto da rendere più che probabile l’inizio delle vendite per giugno.

Il produttore, in effetti, in occasione della presentazione del Nokia X, aveva fatto sapere che quest’ultimo, in un primo momento, sarebbe stato riservato ad alcuni paesi emergenti  e il ritardo accumulato per l’Italia ed altri paesi europei è dunque giustificabile. Online, ora, è già possibile trovare lo smartphone ibrido Windows-Android in vendita ma, naturalmente, non con garanzia italiana.

Tutto sommato, dunque, la notizia dello sbarco a giugno del Nokia X nel nostro paese, possiamo considerarla positiva: soli tre mesi e gli acquirenti italiani potranno testare questo telefono che monta su un sistema operativo Android, anche se personalizzato all’azienda, con interfaccia metro tipica di Windows Phone. L’altra buona nuova diffusa in questi giorni, poi, è che già il 75% delle applicazioni Android è compatibile con le tre varianti del telefono, oltre al Nokia X, anche X+ e XL.

Gli sviluppatori delle app Android, in effetti, non dovranno fare altro che portare le loro App dal Google Play anche sul Nokia Store. Il restante 25%, al momento, tuttavia, ne resta fuori perché costituito dalle app ufficiali Google come a quelle ad esse collegate. La percentuale non è affatto esigua e il fatto di non poter usufruire del pacchetto di servizi se di Mountain View, non sappiamo come verrà preso dagli utenti italiani ma anche quelli del resto del mondo. Ne sapremo di più in estate.