Chiarimenti bug hotspot iOS 7.1 su iPhone 4, iPhone 4S e iPhone 5: quello che c’è da sapere


INTERAZIONI: 14
iOS 7.1

Come ormai cosa nota, iOS 7.1 ha causato a bordo di iPhone 4, iPhone 4S e iPhone 5 il blocco dell’hotspot personale con gestore telefonico Wind. Gli utenti, di fatto, in seguito all’aggiornamento non riuscirebbero più a modificare i dati relativi all’APN negli appositi campi personalizzati, dal momento che risulta impossibile salvarli.

Andando a fondo alla questione, di recente è emerso che, più un bug, il problema sia stato cercato e voluto dalla mela morsicata, in modo da evitare qualsiasi tipo di abuso con la funzione da parte di operatori che non la prevedono.

Con iOS 7.1 su iPhone 4, iPhone 4S e iPhone 5 è impossibile modificare l’APN e creare così una connessione tethering con Wind, che, però, per contratto prevede questo tipo di servizio senza costi aggiuntivi. Come mai allora questo blocco? Il portale AppleInsider ha ipotizzato che il procedimento sia stato esteso per caso agli utenti dell’operatore arancione in quanto gestore non partner di Apple (Wind riceve gli iPhone da un distributore terzo).

La cosa, però, non ci convince del tutto, dal momento che, se così fosse, il blocco dovrebbe aver raggiunto anche iPhone 5S e iPhone 5C, senza limitarsi a colpire iPhone 4, iPhone 4S e iPhone 5. A questo punto viene da pensare che il bug hotspot di iOS 7.1 sia stato preimpostato nella gestione della configurazione APN dei vari operatori non inclusi tra i partner della mela.

Se siete clienti Wind e non avete ancora aggiornato iPhone 4, iPhone 4S e iPhone 5 ad iOS 7.1, forse è il caso di prendervi ancora un po’ di tempo, specie se siete soliti usare il tethering.