Conviene un Nexus 5 o un nuovo iPhone 5C 8 GB? Apple non tiene ancora il passo


INTERAZIONI: 7
Nexus 5 vs iPhone 5C
Nexus 5 vs iPhone 5C

Il Nexus 5, nel segmento di mercato definito “middle-cost”, è fino a questo momento, di certo, un re indiscusso. Le sue specifiche hardware garantiscono un buon rapporto qualità/prezzo, nonostante il concorrente per antonomasia di Google, Apple, abbia messo in campo, in questi giorni, l’iPhone 5C da 8 GB

Il Nexus 5, lo ricordiamo, è disponibile su Google Play al costo di 349 euro per la versione da 16 GB e a 399 euro per quella da 32 GB ma non è affatto raro ritrovarlo, su una serie di siti e-commerce, anche a 50 o 60 euro in meno. Per intenderci, al contrario, il nuovo modello dell’iPhone 5 da 8 GB ha un prezzo ribassato rispetto ai suoi fratelli maggiori, fino a 559 euro.

Il Nexus 5 può vedere intaccato, ora, il suo predominio, a seguito della mossa di Apple? La risposta è presto fornita, considerando proprio quelle specifiche hardware che caratterizzano i due telefoni: il modello Apple, ad esempio, arriva con uno schermo più piccolo, da 4 pollici, il chip A6 e non il nuovissimo A7, una fotocamera da 8 MP e soprattutto, soli 8 GB di memoria che, in realtà, sono solo 5 GB di spazio di archiviazione disponibile.

Ad un prezzo inferiore, al contrario, le migliori componenti del Nexus 5 il quale offre un display più grande, ossia da 4.99 pollici, un chip Qualcomm Snapdragon 800 con frequenza di clock pari a 2.3 GHz e fotocamera da 8 MP. Tanto più, la memoria è da 16 GB per la versione base del googlefonino, nella realtà, risulta essere di 12 GB, tolto lo spazio dedicato ai file di sistema.

Alla resa dei conti, insomma, il Nexus 5 risulta essere ancora il miglior dispositivo per la fascia di prezzo 300-400 euro. Il tentativo di rendere più popolare l’iPhone 5C con una versione da 8 GB da parte di Apple è stato ancora troppo poco coraggioso. Chissà che un nuovo adeguamento, in futuro, tuttavia, cambi le carte in regola.